La nostra sfida tecnologica per il food delivery

123 Pronto
  • User Experience
  • Graphic design
  • SEO
  • Development
  • Sito
  • App
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La richiesta

 

123 Pronto è un servizio di food delivery che gestisce la consegna a domicilio mettendo a disposizione dei ristoranti la propria tecnologia e i propri fattorini.

Il cliente cercava consulenza e supporto nella definizione del processo di consegna e di tutti gli strumenti necessari per un servizio di food delivery classico.

La nostra proposta

 

Dall'analisi delle necessità del cliente, degli utenti e dei ristoranti, abbiamo proposto, e realizzato, un servizio che andasse ad integrare le comuni funzionalità dei servizi di food delivery, permettendo:

  • acquisto da ristoranti diversi in un unico ordine;
  • prenotazione ad uno specifico orario di consegna oppure "appena possibile";
  • nessun limite di spesa;
  • libertà per i fattorini di organizzare il proprio lavoro scegliendo le consegne.
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12.000 utenti

24.000 ordini settimanali

54 città attive

01. Progetto

User Experience

Servizio multi-ristorante automatizzato al 100%

 

Definizione di tutta la dinamica del processo dall’invio dell’ordine alla consegna e delle relazioni che intercorrono tra le tre tipologie di soggetti coinvolti: cliente, ristoratore, fattorino.

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User Experience

Quattro strumenti integrati per le esigenze di ogni utente

 

Sito e applicazione per effettuare le ordinazioni, web app per la gestione degli ordini da parte del ristoratore, web app per la gestione delle consegne da parte del fattorino, portale per la gestione del servizio da parte di 123 Pronto.

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User Experience

Definizione dei percorsi di navigazione per il completamento dell'acquisto

 

Studio di tutti i passaggi che portano alla finalizzazione dell’ordine, considerando tutti i casi che possono presentarsi: percorso per un nuovo cliente, cliente già acquisito, acquisto da un solo ristorante, acquisto da più ristoranti, ecc. 

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User Interface

Sito e app per coinvolgere il cliente finale

 

Il sito web e la mobile app sono studiati per rendere semplice e coinvolgente l'esperienza del cliente finale, sia in fase di pre che di post acquisto. L'utente tramite accesso alla propria area personale può rivedere i propri acquisti e seguire lo stato della consegna. 

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User Interface

Web App per il fattorino

 

L’applicazione consente al fattorino di gestire le consegne.
La schermata principale è una timeline che mostra l’elenco di tutte le consegne; quelle in arrivo, che può accettare o rifiutare e quelle prese in carico.

app
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User Interface

Web App per il ristorante

 

Gli ordini provenienti da 123 Pronto vengono gestiti dal ristorante tramite una web app dedicata.

 

Nella pagina “comande in arrivo” il ristorante visualizza in tempo reale le ordinazioni appena effettuate e dà conferma della presa visione dell’ordine.

 

Nella pagina “comande da consegnare” il ristorante visualizza l’elenco delle ordinazioni da consegnare al fattorino all’ora indicata.

 

Se per esigenze particolari in determinati giorni/orari il ristorante non riesce a garantire il servizio, può gestire in autonomia la sua disponibilità, rendendosi "non disponibile" fino alla sua riapertura.

Sviluppo

Integrazione con API Google Maps, Telegram e Twilio

 

Grazie all’integrazione con l’API di Google Maps, l’applicazione runner suggerisce al fattorino il percorso ottimale per ritirare i piatti dai diversi ristoranti e il sito/applicazione pubblico mostra al cliente il tempo necessario per la consegna.

 

Il cliente riceve i feedback del suo ordine tramite notifiche dall’app, messaggi Telegram oppure chiamata diretta in caso di annullamento dell’ordine da parte del ristorante.

telegram
maps
twilio
ico-api