Buon compleanno Lecco Notizie!
- Direzione creativa
- Strategy
- Graphic design
- Motion design
- Evento
- Branding
Il brief
Il quotidiano Lecco Notizie è online da dieci anni e ci ha chiesto di celebrare il proprio decennale in modo strettamente legato sia al territorio sia alla battaglia contro le bufale, o fake news che dir si voglia.
Il suo brand è forte e credibile perché:
- è tempestivo nel dare notizie;
- pubblica solo news verificate;
- racconta la storia e l’evoluzione del territorio da dieci lunghi anni.
Tuttavia, Lecco Notizie si trova in difficoltà perché:
- fatica a posizionarsi e a differenziarsi dai competitor;
- in rete, purtroppo, è vero tutto il contrario di tutto.
La nostra proposta
Lo sviluppo di una strategia efficace inizia, come sempre, dall’analisi dei dati e, in questo caso, dei plus e dei minus della piattaforma online di Lecco Notizie.
Da qui, il nostro progetto si sdoppia.
La prima parte riguarda il restyling del logo e del sito mentre, la seconda parte tratta di un evento per offrire ai cittadini strumenti utili per riconoscere e combattere la diffusione di notizie false.
Branding
Un logo nuovo di zecca
Come prima attività, in ordine di priorità, ci siamo concentrati sull’offrire un nuovo logo a Lecco Notizie.
Il vecchio logo era ormai obsoleto, per cui lo scopo del restyling è stato duplice:
- differenziarsi con un paradigma cromatico diverso da quello mostrato dai competitor diretti;
- migliorare la brand awareness.
Sono state, dunque, proposte diverse soluzioni per rinnovare il logo, nell’ottica di renderlo riconoscibile, adattabile e spendibile su più canali.
Branding
Un, due, tre... logo!
01. Mettiamo i puntini sui fatti
Il color code definisce due piani di lettura nei quali il focus è sulle parole le notizie, centro del business del giornale e punto attorno al quale ruota la reputation stessa della testata online. Per ogni soluzione, abbiamo proposto le varianti di formato e in negativo.
02. Sottolineiamo la verità
Un segno chiaro che sottolinea la città di appartenenza. Un elemento riconoscibile e preciso che possiamo usare in tutta la comunicazione come segno distintivo del brand, in tutti i formati e le varianti in negativo.
03. Una finestra sulle notizie
Abbiamo disegnato un marchio che è un’ombra, una finestra dalla quale esce la N di notizie circondata dal giallo. Il payoff è focalizzato sulla verifica della notizia. Anche in questo caso, abbiamo preparato tutte le varianti necessarie.
Motion design
e pur si muove!
Dato che Lecco Notizie è una piattaforma di informazione digitale che vive senza supporti cartacei bidimensionali, ci sembrava corretto dare profondità al marchio.
Per questo, l’ultimo step per rinnovare il logo di Lecco Notizie è stato creare un’animazione 3D dello stesso, così da comunicare su più formati dinamici: all’inizio o alla fine di un video, sui social network o durante un evento.
Strategy
Una serie di fortunati eventi
Lecco Notizie ha alle spalle una storia giornalistica di notizie verificate e affidabili. Infatti, secondo il suo direttore, non si può pubblicare una notizia senza avere la certezza che essa sia vera.
Ma come si fa a riconoscere una notizia vera da una falsa?
Siamo partiti da questa domanda per organizzare una serie di eventi che ci hanno condotto all’allestimento della mostra-game in piazza, in cui, attraverso un gioco, Lecco Notizie ci fornisce la risposta.
Guerrilla Marketing
Una fake news grande come una montagna
Per sensibilizzare i cittadini circa il percepito della verità dietro la notizia abbiamo pensato a un’azione di guerrilla marketing dirompente. Abbiamo proiettato sulla parete del San Martino di Lecco una scritta luminosa che recitava:
“Questa montagna fa parte della provincia di Como”. A firmarla “EUFN” (acronimo di È Una Fake News), un nome immaginario per un artista misterioso, in grado di apparire al pubblico alla stregua di un Bansky nostrano.
Lo scopo è stato creare, per un evento inaspettato e sconosciuto a tutti, una condivisione virale sui social network e sulle testate rivali.
Guerrilla Marketing
Un artista misterioso
Dopo la proiezione, Lecco Notizie ha pubblicato l’intervista esclusiva con l’artista che sosteneva di aver proiettato la gigantesca scritta sulla parete del San Martino, suscitando polemiche e indignazione, risvegliando vecchi rancori e campanilismi mai sopiti.
La notizia falsa ha preso così la forma e il corpo di EUFN che, intervistato a volto coperto, ha denigrato Lecco e provocato i lecchesi. Anche in questo caso c'è stato grande clamore. Quindi l’obiettivo di mostrare ai lettori quanto possa essere facile prendere sul serio il video di uno sconosciuto guastafeste è stato raggiunto.
Direzione creativa
Il gioco della mostra
Lecco Notizie, attraverso un esempio concreto di notizia falsa, ha infine spiegato lo scopo dell’allestimento in piazza: la mostra desidera sensibilizzare gli spettatori rispetto al pericolo delle Fake News, spiegare loro cosa sono, come sia facile crederci e il ruolo che hanno nella società contemporanea.
La mostra-game, composta da 20 pannelli e 36 notizie, è stata allestita in piazza Cermenati dal 21 settembre al 03 ottobre 2021. Un regalo alla cittadinanza, aperto e sotto gli occhi di tutti, così che nessuno nel suo quotidiano possa pensare di essere al riparo dalle fake news.
Un perfetto connubio phygital: da un evento fisico si apre “la finestra” sul mondo digital. Infatti, i pannelli sfidano il pubblico a leggere la notizia, guardare la foto che rappresenta l’accaduto, farsi un’idea sulla sua veridicità e poi scoprire la spiegazione, tramite il QR Code che porta al sito di Lecco Notizie. Questo collegamento alla testata online ha il duplice scopo di chiudere il gioco e di garantire un alto numero di accessi al sito che, rinnovato per l’occasione, fa conoscere a tutti la nuova veste grafica del brand.
All’inaugurazione erano presenti il prefetto di Lecco, il questore e l’assessore alla cultura. Insieme a loro, una delegazione di Creeo Studio e di Lecco Notizie, ha potuto incontrare anche gli sponsor della mostra: Confcommercio, Confartigianato, CoreCom, Ande e Venerota.
Leggi la notizia
Leggi le news poste sui pannelli
Scansiona il QRcode
Scansiona con QRcode per vedere se la notizia è una fake news
Verifica la notizia
Grazie al QRcode potrai verificare la notizia e capire se si tratta di una fake news.
Se sei arrivato fin qui, forse hai voglia di andare un po’ più lontano.
Real or Fake?
È stato semplice far condividere una scritta grande come la montagna o le grida di un provocatore misterioso.
Perché le fake news sono molto pericolose, si insinuano veloci nel percepito pubblico e non si distinguono facilmente tra milioni di post.
Con questo case history, però, abbiamo dimostrato com’è altrettanto semplice, con un minimo sforzo di ricerca, prevenire la diffusione di notizie false e promuovere un’informazione attenta e attendibile.