Il negozio che non cade in rete, ma ci si tuffa
- Social branding
- Graphic design
- Development
- Video
La richiesta
Ittica Brianza è un’azienda familiare che dal 1997 rappresenta un’eccellenza nel mercato ittico. Il suo store è un punto di riferimento per gli amanti del pesce e della gastronomia di qualità.
Dopo averci affidato la migrazione, la manutenzione del sito corporate e la consulenza sui canali social per un anno, era giunto il momento di perseguire nuovi obiettivi:
1. Fare brand awareness sui social network.
2. Far fronte all’emergenza sanitaria e aprirsi al mercato online con il proprio e-shop.
3. Allargare la propria audience sfruttando il canale televisivo.
La nostra proposta
Per rispondere alle richieste di Ittica Brianza abbiamo aperto 3 progetti:
1. Commercial: abbiamo girato brevi spot video per coprire gli spazi pubblicitari offerti dal canale lecchese Unica TV.
2. Social: abbiamo preso in carico la gestione dei profili Instagram, Facebook e LinkedIn di Ittica Brianza e pensato a una nuova strategia di social branding, coerente e allineata con le altre attività.
3. E-commerce: abbiamo realizzato uno store digitale dove è possibile acquistare e prenotare consegne a domicilio.
Social Branding
La nuova strategia
L’analisi dei dati dell’anno precedente ci ha fornito preziosi insights, che sono stati il punto di partenza per la stesura della nuova strategia.
Abbiamo definito i canali: Instagram come perno della comunicazione social, per raggiungere e interagire con il pubblico grazie a molteplici tool.
Poi abbiamo individuato i temi con cui comporre il piano editoriale e, alternandoli mensilmente, creare un feed omogeneo e visivamente equilibrato. Azienda e Persone “a rotazione” con Prodotti e Ricette, per contenuti di product placement, e con post informativi intitolati Tips e Benefici.
Social Branding
Il piano editoriale
Elemento fondamentale della strategia di pubblicazione sono state le Stories di teasing. Il loro compito era di preparare l’utente sul tema trattato dal post in uscita l’indomani con Quiz, Sondaggi, Domande e la call-to-action: “visita il profilo per saperne di più”.
Siamo poi passati alla declinazione del piano editoriale su Facebook e LinkedIn. Partendo dal presupposto che ogni canale ha le sue peculiarità in termini di ToV, target e contenuti, la scelta è stata quella di selezionare e adattare le tematiche affrontate su Instagram.
Graphic Design
La nuova estetica
In seguito alla condivisione della strategia, è iniziata la fase operativa con la creazione dei template grafici dei diversi contenuti. Differenziarsi in un mare ricco di pesci non è facile. Abbiamo quindi cercato di dare spazio a tutti i formati, ma in particolare si sono privilegiati i Caroselli fotografici e i video.
Durante la progettazione grafica è stato mantenuto il color code salmone-blu del brand e introdotta la presenza di forme morbide e ondeggianti, di richiamo all’ittica e al mare.
Scorri a sinistra per scoprire come abbiamo cambiato il profilo Instagram di Ittica Brianza.
Graphic Design
I formati
In base alla categoria del post, i formati utilizzati cambiano con accuratezza:
- Il video è stato scelto per le categorie Tips e Benefici del pesce. Infatti, i contenuti informativi ed educativi risultano più chiari e concisi in video. Così come i Reel permettono di trattare concetti brevi e le novità.
- Il formato gallery, invece, è deputato a veicolare le Ricette e Prodotti perché permette di dare spazio ai differenti step, dalla preparazione all’impiattamento.
- Le foto raccontano le Persone di Ittica Brianza con autenticità e trasparenza.
Graphic Design
La palette di colori
Il pesce ha colori e forme distintive.
Abbiamo deciso di valorizzarli attraverso shooting fotografici dedicati a ritrarre dettagli e particolari in palette dei prodotti di Ittica Brianza, che con il suo impegno a favore della sostenibilità e le sue certificazioni, non ha proprio nulla da nascondere.
Development
L'E-commerce
Per realizzare un e-commerce all’avanguardia e flessibile su tutte le piattaforme, siamo partiti dalla struttura di WooCommerce che consente l’integrazione con WordPress, CMS utilizzato per la realizzazione dello store online.
Fin da subito è stato chiaro che il core del progetto sarebbe stato il catalogo prodotti. Per questo durante i primi tavoli di lavoro abbiamo composto la base dati con cui costruire lo schedario.
Catalogo prodotti
La funzione integrata di import e di export di WooCommerce, tramite CSV, consente di importare, esportare o aggiornare migliaia di singoli prodotti del negozio digitale tramite un singolo file.
Pagamenti in totale sicurezza
Tramite la configurazione del plugin dedicato è stato possibile inserire l’account PayPal di Ittica Brianza e Nexi, per integrare i metodi di pagamento con le carte di credito e Masterpass.
Doppio ambiente di staging
Abbiamo duplicato la base dati su due ambienti diversi. Uno staging tecnico backend che serve a consolidare il catalogo definitivo fino alla versione navigabile su frontend. Un ambiente ufficiale su cui migrare tutti contenuti, metterli in grafica e ottimizzarli (SEO).
Consegna a domicilio e ritiro in sede
Grazie al plugin Delivery abbiamo garantito la possibilità di gestire la consegna a domicilio (in base al CAP e al metodo di spedizione scelto dal cliente) in giorni e fasce orarie specifiche. Questo sistema prevede la medesima scelta anche per il ritiro in sede
Integrazione con il sistema gestionale
Un’altra esigenza è stata quella di integrare il gestionale interno Mago.net, che gestisce le giacenze a magazzino e l’anagrafica clienti.
L'integrazione, dinamica e real-time, è stata garantita attraverso le API di WooCommerce.
Area riservata, newsletter e form contatto
Un unico ambiente dove avere tutti gli ordini sotto controllo, venire aggiornati sulle novità e poter contattare il gestore in caso di dubbi o problemi. Ittica Brianza acquisisce così dati utili sui suoi clienti per successive azioni di marketing personalizzate.
Video
Lo spot TV
Il nostro obiettivo era quello di raccontare i pillars della qualità che trasformano l’acquisto in store in un’esperienza unica e rendono Ittica Brianza un punto di riferimento per la clientela.
Per questo abbiamo girato una pubblicità televisiva che riassume tutti i servizi del negozio, in ottica inclusiva e ottimizzando le risorse in base al budget messo a disposizione.
Video
Una giornata tipo
Durante le riprese abbiamo filmato una giornata qualunque in Ittica Brianza, con il personale impegnato a preparare i prodotti e i clienti a fare acquisti.
Infatti, oltre al customer journey, abbiamo raccontato tutto il lavoro dietro le quinte dello staff che ogni giorno, dall’alba, seleziona il pesce fresco, lo pulisce e lo serve. Senza dimenticare la gastronomia, la vendita al dettaglio, la preparazione del fritto, dei crudi e del sushi.
Video
La struttura
I video sono stati poi segmentati in mini-clip per la pubblicazione sui canali social. Abbiamo mantenuto una struttura coerente, basata su una partitura costituita da quattro elementi:
1. Introduzione presenta il prodotto.
2. Presentazione introduce il cliente.
3. Svolgimento mette in relazione il cliente con il prodotto grazie allo staff.
4. Chiusura il prodotto passa in cassa e il cliente esce soddisfatto dal negozio.