Un’evoluzione continua tra analisi, ottimizzazioni e nuovi obiettivi
- User Experience
- Graphic design
- Content
- SEO
- Development
- Data analysis
- Sito
La richiesta
Bticino, leader nel settore delle apparecchiature elettriche e della domotica, ha da sempre incentrato la sua comunicazione sul B2B rivolgendosi ad installatori, elettricisti e distributori di materiale elettrico. Da qualche anno ha iniziato a comunicare la sua offerta di prodotti residenziali anche al cliente finale. La richiesta:
- Rendere più performante l’attuale sito consumer in termini di traffico e posizionamento SEO.
- Modificare graficamente l’home page e il menu di navigazione per renderli più funzionali e aggiornati coi tempi.
- Introdurre e spiegare nuovi contenuti, come la Smart Home.
La nostra proposta
Abbiamo proposto al cliente un’analisi dati dell’attuale sito attraverso Google Analytics, e un’analisi di interazione dell’utente con le pagine principali tramite Hotjar, al fine di determinare le possibilità di miglioramento e la necessità di altri interventi utili oltre a quelli suggeriti dal cliente stesso.
Abbiamo inoltre suggerito un monitoraggio periodico sull’andamento del sito con eventuali modifiche ed integrazioni per soddisfare eventuali nuove esigenze.
01. Risultati
Visibilità e traffico di qualità
- Miglior posizionamento SERP (Search Engine Result Page), ossia nella pagina dei risultati dati da un motore di ricerca, dopo aver digitato una parola chiave.
- Miglior tempo di permanenza sul sito e numero di pagine viste e minor tasso di abbandono.
Obiettivi raggiunti
Numero di download, ricerca di un installatore o di punto vendita, condivisione e configurazioni placche.
Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020
Posizionamento tra i risultati di ricerca Google
Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020
Traffico SEO dal 2014 al 2019
Keypoint da raggiungere
Periodo di riferimento: gennaio 2020 - giugno 2020
Visibilità e traffico di qualità
- Miglior posizionamento SERP (Search Engine Result Page), ossia nella pagina dei risultati dati da un motore di ricerca, dopo aver digitato una parola chiave.
- Miglior tempo di permanenza sul sito, numero di pagine visitate, minor tasso di abbandono.
Obiettivi raggiunti
Numero di download, ricerca di un installatore o punto vendita, condivisione, configurazioni placche
Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020
Posizionamento tra i risultati di ricerca Google
Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020
Traffico SEO dal 2014 al 2019
Keypoint da raggiungere
Periodo di riferimento: gennaio 2020 - giugno 2020
02. Progetto
User Experience
Analisi del comportamento dell'utente
Sapere come si comportano gli utenti, definire le esigenze, verificare quali sono le problematiche e definire gli obiettivi da raggiungere.
Cosa abbiamo analizzato
L’interazione con l’home page, menu e pagina di prodotto, le visualizzazioni di pagina, il traffico per device, le query di ricerca più utilizzate e i volumi di ricerca per alcuni termini.
Il risultato
Dall’analisi e dal confronto con Bticino è emersa la necessità di avere un nuovo menu di navigazione, aggiungere nuove pagine di contenuto, creare legami tra le pagine di prodotto, modificare i termini usati rendendoli più vicini all’utente, stabilire nuovi obiettivi da misurare, creare nuovi flussi di navigazione a favore degli obiettivi stabiliti.
User Experience
Una nuova navigazione dei contenuti
Portiamo in evidenza al primo livello poche voci di menu interessanti sia per l’utente finale che per Bticino.
Finalizziamo il percorso di navigazione definendo tre possibili obiettivi:
- la condivisione del prodotto con il proprio elettricista;
- la ricerca di un installatore;
- la ricerca di un punto vendita.
Struttura modulare delle pagine
Essendo un sito in continuo aggiornamento, abbiamo deciso di creare una struttura di pagina componibile con blocchi di contenuto, in modo da poter essere spostati di ordine, modificati o inseriti in pagina con più flessibilità e senza richiedere ulteriori sforzi grafici o di sviluppo.
User interface
Layout minimale e immagini per raccontare il prodotto
Foto di prodotto su sfondo pieno: una scelta frutto della volontà di mettere in risalto il design dell’oggetto, uno dei punti d’eccellenza dell’azienda Bticino.
Alle foto di prodotto si alternano immagini ambientate con la presenza di persone: introdotte per dare più dinamismo al layout, per contestualizzare l’oggetto, e per aggiungere un po’ di “calore” e “vita” al racconto del prodotto.
User interface
Animazioni per evidenziare i plus del prodotto
User interface
Font, palette colori e nuova iconografia
Content & SEO
SEO content marketing
SEO content marketing include un intero processo strategico.
È coinvolto in tutti gli aspetti del percorso dell'utente: deve attrarre i visitatori, identificare i prospect, trasformarli in clienti e rafforzare la loro fedeltà.
Analisi e definizione della strategia di posizionamento
Ricerca e pianificazione dei contenuti per sviluppare la giusta strategia, che va aggiornata con il cambiamento delle ricerche del mercato.
Analisi del pubblico, del mercato e dei competitor; monitoraggio dei cambiamenti e della pubblicazione dei nuovi contenuti, per definire gli obiettivi e pianficare le attività.
Aumento della visibilità online
Redazione testi in ottica SEO (metadati e ottimizzazione della densità on page) per migliorare l’indicizzazione della pagina.
Traffico di qualità
Continuo test e modifiche dei contenuti (on e off-page) per argomenti selezionati, che contribuiscono alla visibilità complessiva del sito web.
Tracciamento del cambiamento del posizionamento dei contenuti per valutare l'efficacia delle ottimizzazioni fatte; applicazione di approcci differenti in base al pubblico di rifierimento per poi concentrarsi su quelli che meglio permettono di raggiungere gli obiettivi, quali la qualità del traffico, la visualizzazione delle pagine e l'utilizzo dei configuratori.