fbpx

Chocolate by nature: un racconto per non voltare pagina

Icam
  • Copywriting
  • Graphic design
  • Direzione creativa
  • Sito

La richiesta


ICAM, da tre generazioni, produce cioccolato e semilavorati del cacao di eccellente qualità e altamente performanti. Nel 2021, anno in cui ricorreva il 75° anniversario dell’azienda, ci ha chiesto il restyling del sito corporate, partendo dal nuovo logo e dal payoff Chocolate by Nature. Cura, rispetto, sostenibilità e competenza; i valori cardine da riconfermare nel progetto. Per creare una “casa” digitale in grado di esprimere al meglio la passione e l’anima storica, documentale ed economica di ICAM.

La nostra proposta


Siamo stati impegnati per oltre sei mesi in un lungo percorso con lo scopo di costruire un sito corporate in cui l’approccio dell’azienda e le ricadute positive del suo modus operandi venissero esplicitate come mai prima d’ora. Un team di “Alleati digitali in ascolto”: sviluppatori, designer, SEO specialist e soprattutto copywriter. Per un sito capace di riassumere tradizione e innovazione e mostrare le tante attività in atto e in programma per il futuro.

goccia2

COPYWRITING
Prima di scrivere leggiamo e ascoltiamo

 

Siamo partiti con il leggere e il razionalizzare i materiali già a disposizione del brand: i contenuti dei siti ICAM Linea Professionale e Vanini Cioccolato, il bilancio di sostenibilità, le reference e gli insight emersi dai tavoli di comunicazione e dalle interviste. Da questa enorme quantità di informazioni abbiamo prodotto un riassunto: un distillato

goccia2

TONE OF VOICE.

La messa in pratica

 

Questo contenuto “acerbo” e distillato è stato poi miscelato con il tone of voice, che ha plasmato l’intera comunicazione. 

Il tono di voce è il “come” si esprime il brand. Come comunica i propri valori, la propria identità e i propri prodotti. 

Dopo tanti anni di attività, ICAM ha espresso una volontà di cambiamento. Il tono freddo-tecnico e formale, è stato abbandonato a favore di un nuovo approccio più contemporaneo. 

Abbiamo definito un ToV caldo-rassicurante e informativo: ora ICAM parla di sé non più chiamandosi “l’Azienda”, ma usando la prima persona plurale, cifra di un notevole avvicinamento al cliente. 

Oltre alle parole, abbiamo tradotto il ToV in una nuova combinazione di significati, ritmo, suoni e suggestioni.

 

WEB DESIGN

Visual by nature

 

Abbiamo sviluppato un sito da leggere, al servizio delle parole. Con paragrafi  brevi, alternando la grandezza del testo e inserendo molte immagini per realizzare un layout di pagina “leggero”

Per rimanere nel solco del payoff, è stato scelto un fondo caldo e un tono color avorio che sostituisce il bianco, affidando a ciascuno dei 4 pilastri un colore identificativo poco saturo.

Il tratto più distintivo è l’uso di immagini con una sagoma frastagliata, organica, naturale, intervallate da visual più lineari e numeri in corpo molto grande per spezzare il ritmo e rimarcare i dati significativi.

 

bticino
faro-faro

Scrivere il racconto

 

Abbiamo voluto tracciare un racconto che procedesse gradualmente accompagnando il lettore in uno storytelling ragionato. Per non perdersi tra le righe, ogni contenuto è sapientemente diviso in “pillole”. Così non si viene sopraffatti dalla mole di testo, ma ci si immerge a poco a poco. 

Social-oriented. I contenuti sono studiati anche per il piano editoriale social di ICAM, che è chiamato a declinare il racconto corporate nei post.

Lascia la parola

 

Il copywriter sa quando deve fare un passo indietro e lasciare che siano le parole dei protagonisti a prendere la scena. Senza apporre nulla e senza togliere nulla: così è stata raccolta la Mission e soprattutto il Manifesto di ICAM.

Un passato che vive nel futuro

 

Un passato che vive nel futuro. Più impegnativo, invece, il lavoro per la sezione Storia: un lungo e affascinante viaggio a ritroso lungo i 75 anni. Abbiamo messo ordine agli eventi, riassumendoli in decadi e dando spazio ai pilastri.

Cosa sono i 4 pilastri?

 

4 aree rappresentative, attraverso cui abbiamo esplicitato l’agire di ICAM. Raccontano i valori che caratterizzano la loro rispettosa produzione di cioccolato.

La cura per la filiera

 

Abbiamo raccontato come nasce il Chocolate by nature. Il percorso dal seme alla tavoletta e gli oltre 50 anni di viaggi in Sud America e in Africa della famiglia Agostoni. La passione che ha portato a scovare le piante di cacao delle migliori qualità, ma anche a collaborare con le cooperative di coltivatori nelle Terre d’origine.

L'attenzione per le persone

 

Abbiamo approfondito il legame con i coltivatori attraverso 3 Case Study sui progetti di sviluppo in Uganda, Perù e Repubblica Dominicana. 
Allo stesso tempo abbiamo descritto il Welfare aziendale dedicato ai dipendenti dello stabilimento di Orsenigo e la relazione di ICAM con il territorio in grado di generare valore per tanti soggetti.

Il rispetto per l'ambiente

 

La richiesta a cui abbiamo dato risposta è stata quella di parlare della sensibilità e dell’impegno di ICAM, fin da tempi non sospetti, all’insegna della sostenibilità. Abbiamo quindi illustrato il mantenimento della biodiversità nei Paesi in cui si coltiva il cacao, i packaging riciclabili/compostabili e la riduzione delle emissioni di carbonio, per impattare sempre meno sul Pianeta che ci ospita.

La propensione per l'innovazione

 

Questa è stata la sezione più sfidante in quanto ha richiesto un lavoro di traduzione di informazioni tecniche e difficilmente fruibili in contenuti attraenti e immediatamente comprensibili.
Abbiamo aperto metaforicamente le porte dello stabilimento produttivo ICAM di Orsenigo, mostrando le tecnologie che permettono di ridurre i consumi e di ideare ogni anno numerose ricette inedite e in linea con le tendenze del mercato.

Conclusioni

 

Per noi di Creeo Studio è stata una responsabilità importante essere chiamati a dare forma al racconto di Chocolate by nature. Abbiamo comunicato un approccio sostenibile, da oltre 75 anni, con l’obiettivo di servire d’esempio a molti e rispondere alle richieste di clienti e stakeholder sempre più consapevoli.

Perché oggi non basta dimostrare la qualità dei propri prodotti e servizi, ma è indispensabile avere alla base valori autentici e una strategia responsabile, condivisa e rispettosa. 

I brand devono prendere posizione e non, soltanto, posizionarsi.