Alla scoperta della casa connessa

BTicino
  • Graphic design
  • Video making
  • Video

La richiesta

 

BTicino ci ha chiesto di elaborare un nuovo video in grado di spiegare le differenze sostanziali tra la casa smart e la casa domotica, partendo da una pagina esplicativa del tema già presente sul sito web. Dato che negli ultimi anni le funzioni sono diventate piuttosto simili, l’obiettivo da raggiungere era quello di offrire maggiore chiarezza e accompagnare l’utente nella scelta della soluzione migliore per sé e la sua casa.

La proposta

Abbiamo voluto dare una forma animata a un layout statico. Realizzare un video 3D didascalico in grado di presentare al meglio entrambi i sistemi e il loro funzionamento così da metterne, il più possibile, in evidenza le differenze. Abbiamo lasciato parlare le immagini al posto delle parole per spiegare due concetti (il sistema domotico e il sistema smart), ancora non ben distinti nella mente dei consumatori.

Obiettivi

Il video si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Mostrare con chiarezza la gamma dei servizi e delle funzioni BTicino.
  • Brand awareness sul sito web e sui social media, mostrando la solidità dell’azienda e la forza del gruppo.
  • Allargare la propria audience sfruttando i canali digitali.

Art Direction

Il concept

Abbiamo spiegato come si comportano gli oggetti nelle due diverse situazioni attraverso degli ambienti-isola separati: casa smart e domotica. Due spazi in un limbo virtuale che creano un sistema a sé e non si incontrano mai. Questo permette di esplicitare i vantaggi (es. distanza, portata di elettricità vs cavi, etc.) di entrambi, senza sovrapposizioni.

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Art Direction

Storytelling

 

Nel racconto è molto importante la sequenzialità e la routine.
Per questo, per ogni singola funzione abbiamo tenuto la stessa partitura:

  • Presentazione dell’oggetto
  • Azione
  • Effetto dell’azione 

Grazie a questo storytelling, l’utente riesce a comprendere immediatamente qual è la risposta alle sue esigenze, immedesimandosi nelle situazioni attraverso la veridicità delle ambientazioni, dove la luce è studiata per spostarsi in tempo reale. 

Art Direction

Versatilità

 

Il video è stato pensato per essere tagliato in parti ed essere poi pubblicato anche sui social media, per questo:

  • La comunicazione è intuitiva e visiva. 
  • Il visual risulta di facile comprensione anche senza audio.

Graphic Design

Il design system

 

In questo progetto è stato fondamentale riuscire a mantenere coerenza con il design system progettato sul sito BTicino in precedenza, di modo da creare un filo conduttore tra il tema affrontato staticamente e il video animato. 

  • Coerenza di font  
  • Uso del colore 
  • Iconografia  

Video Making

Il 3D animato

 

Il video è stato costruito intorno alla rappresentazione della casa e di come le tecnologie possano offrire al suo interno benessere e soluzioni su misura.

Per dare un effetto il più realistico possibile sulla resa di oggetti reali e navigabili (es. videocitofono) abbiamo scelto di lavorare con la modellazione 3D animata.
L’animazione è stata poi supportata da una voce fuori campo (voice over), che guida gli spettatori durante tutta la durata del video.

Video Making

Il Workflow per la lavorazione

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Conclusioni

 

I principi cardine che hanno guidato il progetto sono stati: la tecnologia al servizio degli utenti e la passione per l’innovazione. Infatti, grazie al nostro video 3D, le principali funzioni BTicino nelle due differenti modalità Smart e Domotica, vengono raccontate con impatto e chiarezza.

BTicino dimostra così di voler diventare sempre più un brand che offre sicurezza, comfort e risparmio energetico nelle case delle persone. Un Gruppo che offre servizi a 360 gradi, coprendo ogni esigenza e allo stesso tempo aumentando sempre più il proprio valore di marca.

 

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