La nuova galassia BTicino per i professionisti

BTicino
  • User Experience
  • Graphic design
  • SEO
  • Strategy
  • Data analysis
  • Interfaccia utente
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La richiesta  

BTicino ci ha chiesto di riprogettare l’intero ecosistema digitale e trasformare BTicino Professionisti in un nuovo portale multibrand, multitarget e multicanale.

Collateralmente, siamo stati chiamati a:

  • valutare la possibilità di inglobare nel nuovo portale alcuni siti dedicati a target specifici (architetti), strumenti (catalogo e formazione), brand distribuiti da BTicino: Ime, Zucchini, Ups Legrand, ecc.

  • predisporre una piattaforma maggiormente integrata con l’area riservata MyBTicino.

La nostra proposta

 

Per facilitare la navigazione di un professionista che, come un astronauta vaga per il web, abbiamo deciso di iniziare il progetto con una prima fase di ricerca e analisi per comprendere gli utenti, studiare i concorrenti e mappare la situazione di partenza.

Con la volontà di lasciare emergere problematiche, necessità ed eventuali nuovi obiettivi.

 

A seguire, grazie a quanto raccolto dalla prima fase di analisi, abbiamo definito un progetto per soddisfare le richieste e sviluppare la nuova esperienza utente.

Le fasi del Design Process

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SCOPERTA

  • Obiettivi di business
  • Analisi dei Competitor
  • Mappatura del sistema
  • Analisi dati
  • Interviste e sondaggi
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DEFINIZIONE

  • User personas
  • Journey map
  • User stories
  • Nuovi obiettivi
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IDEAZIONE

  • Nuove soluzioni
  • Flussi di navigazione
  • Architettura dell'informazione
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DESIGN

  • Wireframes
  • Grafica
  • Prototipazione
  • Linee guida

01. L'esplorazione

Gli obiettivi della missione

Gli obiettivi della missione

un

Diamo un solo punto di accesso a tutti i clienti PRO. Evitiamo le dispersioni di visite e di traffico, semplificando l’esperienza utente.

cross-selling

Favoriamo il cross-selling e l’up-selling. Miglioriamo le sinergie dell’ampia gamma di offerte/servizi e diamo maggiore visibilità ai brand distribuiti da BTicino.

clienti

Predisponiamo una piattaforma in grado di trasformare delle visite anonime (aliene) al sito in potenziali astronauti profilati, pronti ad arricchire il CRM. Offriamo un’esperienza personalizzata ai clienti.

Le galassie dei competitor

Gli strumenti digitali dedicati ai professionisti 

 

Come comunicano i competitor le informazioni tecniche e specifiche necessarie ai professionisti? Come soddisfano le molteplici fasi della customer journey del loro pubblico?

 

Per trovare risposta ci siamo lanciati nell’esplorazione delle altre galassie intorno a noi: siti web, cataloghi online, area riservata e strumenti digitali dedicati ai professionisti. Dalla scoperta del prodotto, passando alle caratteristiche tecniche di funzionamento ed installazione, fino alla realizzazione di un preventivo/lista di acquisto.

analisi

La comunicazione digitale

 

Quali canali digitali presiedono i competitor, a chi parlano e su quali aspetti puntano?

 

Ci siamo concentrati sia sui competitor diretti che indiretti. Abbiamo indagato come comunicano al proprio target al di fuori del loro pianeta (sito web), quindi attraverso i social media, la rete di ricerca, la rete display Google e le campagne ADV.

 

Abbiamo evidenziato: il target (B2B o B2C), le tematiche più presenti, il tipo di contenuto (prodotti, servizi oppure soluzioni) e lo stile comunicativo (carattere e tono di voce).

 

Abbiamo indagato anche la presenza dei nostri astronauti sui canali social, il loro coinvolgimento nei gruppi di settore e il tipo di contenuti video più visualizzati su Youtube.

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COMPETITOR

DIRETTI

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COMPETITOR INDIRETTI

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COMPETITOR DIRETTI

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COMPETITOR INDIRETTI

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COMPETITOR DIRETTI

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COMPETITOR INDIRETTI

La galassia BTicino

 

Quali sono i siti che ruotano attorno a BTicino e agli altri brand di gruppo in Italia?

Per rispondere a questa domanda abbiamo realizzato una mappatura della presenza web in Italia con l’obiettivo di definire, insieme a BTicino, come riorganizzare la loro galassia.

sistema

24 siti

PRESENZA WEB ITALIA

analisi

8

SITI WEB ANALIZZATI

L'analisi della vita sui pianeti BTicino

 

 C’è vita su questi pianeti?

 

Grazie all’analisi dati di Google Analytics, abbiamo compreso quali sono i contenuti più interessanti per gli astronauti (file più scaricati, pagine più visitate, parole chiave più utilizzate nella ricerca, ecc.).

 

Attraverso i flussi di navigazione e la provenienza del traffico abbiamo definito, invece, i loro comportamenti e la loro esperienza utente.

Molto interessante è stato scoprire che un’ampia percentuale di utenti arrivava direttamente dal motore di ricerca, interessata al raggiungimento diretto dell’articolo, navigando molto poco le pagine del sito.

Le interviste agli astronauti

 

Per progettare la nuova user experience non possiamo partire da ipotesi personali, serve interpellare gli utenti in target.

 

Attraverso questionari e interviste dirette agli astronauti, abbiamo cercato di comprendere le loro abitudini di comportamento e se il target individuato abbia davvero i bisogni e i problemi ipotizzati durante la fase iniziale.

app

12 ore

INTERVISTE

2.260

QUESTIONARI

02. La rotta

Gli identikit degli astronauti

 

Chi sono e cosa provano i nostri professionisti?

La fase di ricerca ci ha permesso di definire le User personas per sintetizzare i desideri, le paure, i bisogni, le aspettative di ogni tipologia di utente.

 

Per i 2 principali gruppi di astronauti, installatori e progettisti, abbiamo individuato le fasi principali di interazione con i prodotti BTicino, le azioni, lo strumento utilizzato, le aspettative e le loro reazioni.

astronauti-utenti

Gli obiettivi della nuova missione

 

Dopo aver esplorato e compreso tutte le problematiche emerse, abbiamo delineato in maniera più precisa gli obiettivi di progetto da raggiungere.

obiettivi_1

Tutto in un unico viaggio.

Una user experience coerente: l’utente deve potersi muovere facilmente da contenuti tecnici di catalogo ad approfondimenti di prodotti e soluzioni, ed area riservata.

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Facile accesso all’equipaggiamento.

Il professionista deve risolvere rapidamente problemi/dubbi ed accedere facilmente ai contenuti “tecnici” e riservati. Il portale deve adattarsi alla navigazione e alla profilazione dell’utente.

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Più traffico inter-galattico.

Lavorando su una migliore indicizzazione Google delle parole chiave tecniche e migliorando l’esperienza complessiva del nuovo strumento.

03. Il piano d'azione

Sembra un solo pianeta, ma non è

 

L’astronauta navigherà tra diversi pianeti, ma avrà la percezione di essere all’interno di uno solo.

Per ottenere questo risultato e nascondere il passaggio da un pianeta all’altro, abbiamo lavorato su diversi aspetti relativi all'esperienza utente.

una

Una sola navigazione.

Il menù è unico e permette di accedere al sito professionisti, al catalogo e all’area riservata e all’area formazione.

Ricerca

Ricerca condivisa.

La ricerca è una e restituisce in contemporanea sia pagine relative al catalogo articoli sia pagine del sito professionisti.

una

Un unico accesso. 

L’utente può navigare tra i diversi ambienti mantenendo gli accessi attivi. Può, quindi, visualizzare in ogni momento contenuti profilati e personali, come preventivi, corsi di formazione o liste materiali.

cross-selling

Cross-selling e up-selling.

Il portale propone soluzioni e servizi correlati, oppure prodotti sostitutivi, trasversali a più siti.

04. La galassia prende forma

Il design system condiviso

 

L’interfaccia grafica è comune: le linee guida e i fogli di stile (CSS) sono stati condivisi tra tutti i siti.

 

La collaborazione tra i diversi team di sviluppo è stata di fondamentale importanza: alcuni componenti come il menù, la ricerca, l’elenco dei file da scaricare, il css, ecc. sono stati sviluppati un’unica volta e messi a disposizione di tutti per essere inseriti in ogni sito.

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Risultati di ricerca all'interno di professionisti.bticino.it e catalogo.bticino.it

La libreria di moduli e componenti

 

Per comporre in maniera libera, in base al tipo di contenuto, tanti altri pianeti nascosti perché - lo sappiamo - l’universo è in espansione.

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"Il team di lavoro, composto da quattro aziende diverse, ha lavorato per circa un anno e mezzo insieme ai diversi interlocutori interni a BTicino.

A Creeo Studio riconosco sicuramente il ruolo fondamentale di driver per tutta la durata del progetto.

Oltre alle indubbie competenze tecniche dei membri del team, sono da celebrare la pazienza, la costanza e la forza di volontà dei professionisti di Creeo Studio".

 

Giovanni Bruni

B2B Communication Manager Legrand and BTicino