Uno shooting “cucito su misura” per la tua azienda
Come valorizzare la tua immagine aziendale?
Immagina di arrivare ad un matrimonio o ad un evento importante e di ritrovarti altre persone vestite esattamente come te: hai girato mille negozi per trovare l’abito perfetto, ma ora ti sembra la scelta più sbagliata che potessi fare. Ti è mai capitato? Fa innervosire, vero?
Nell'epoca digitale in cui viviamo, l'immagine è molto importante, tanto per le persone quanto per le aziende. La corporate image si riferisce alla percezione che il pubblico ha di un'impresa: è un insieme di impressioni, sentimenti e associazioni che le persone collegano a un marchio o a un'organizzazione. Questa percezione può essere influenzata da una serie di fattori, tra cui la qualità dei prodotti o servizi offerti, la comunicazione aziendale, la reputazione, l'etica aziendale e l'esperienza complessiva dell'interazione con l'azienda.
Per questi motivi, le aziende investono notevoli risorse nella gestione e nel miglioramento della propria immagine aziendale attraverso strategie di branding, comunicazione efficace, responsabilità sociale d'impresa e offerta di prodotti o servizi di alta qualità.
Tuttavia, c'è spesso una certa reticenza da parte delle aziende nell'organizzare uno shooting fotografico ad hoc. Troppo spesso ci sentiamo dire: “È troppo dispendioso”, “Non fa per noi, non siamo un’azienda di moda”, “...ma le foto le facciamo da soli” “Troverete sicuramente qualcosa di più adatto online”, ecc…
Dimentica il fast fashion…
Crea contenuti unici per la tua azienda
Immagina uno shooting aziendale come un abito sartoriale fatto su misura per la tua azienda. Un'opportunità unica per creare un'immagine che si adatti perfettamente alla personalità e ai valori del tuo marchio.
Tuttavia, alcuni falsi miti possono scoraggiarti nell'organizzare uno shooting. Vediamoli insieme.
- Il costo elevato: uno shooting non è necessariamente sinonimo di spese esorbitanti. Può essere adattato al budget e alle esigenze specifiche della tua azienda.
- L'inesperienza: anche se non hai vasta esperienza con la fotografia, puoi ottenere risultati di qualità. Collabora con agenzie e professionisti per garantirti un risultato impeccabile.
- Le foto “da stock” sono sufficienti: sì, possono essere convenienti e utili in molti casi, ma spesso non comunicano l'autenticità e l'unicità del tuo brand come fanno le foto originali, scattate nella tua azienda con il tuo team.
Ti ricordi l’aneddoto iniziale del doppione del vestito? Ebbene, anche in questo caso il rischio è ritrovarti un competitor che utilizza la tua stessa immagine!
In quali settori è utile uno shooting?
Spesso il termine "shooting" o "servizio fotografico" viene automaticamente associato al mondo della moda, e non è una sorpresa: uno dei primi utilizzi della fotografia a fini pubblicitari fu proprio nell'ambito dell'abbigliamento, risalente a metà del 1800.
In realtà, ai giorni nostri, lo shooting è diventato uno strumento ricercato ed utilizzato in tutti gli ambiti. Ci sono molte tipologie di shooting fotografici, ognuna delle quali si adatta a specifici prodotti o servizi. Qualche esempio?
- Shooting di moda: dedicato alla fotografia di abbigliamento, accessori e calzature. Le foto vengono utilizzate per scopi pubblicitari o editoriali.
- Shooting di prodotti/servizi: focalizzato sulla fotografia di alimenti, gioielli, cosmetici, elettronica, ecc. Le foto vengono realizzate per mostrare dettagli e caratteristiche dei prodotti, spesso per scopi pubblicitari o per creare contenuti per e-commerce, blog e social media.
- Shooting di ritratti: coinvolge le persone, spesso con un focus sul volto o sul corpo. Può essere utilizzato per scopi personali o per creare materiale personalizzato per il sito web o i social media aziendali.
- Shooting di architettura e interni: riguarda la fotografia di edifici, interni, arredamenti e design. Le foto possono essere utilizzate per scopi commerciali, come la promozione di immobili, hotel o ristoranti.
- Shooting di eventi: le foto catturano momenti significativi dell'evento (conferenze, fiere, concerti, sfilate di moda, ecc.) e possono essere utilizzate per scopi promozionali o di archiviazione.
Questi sono solo alcuni esempi delle diverse tipologie di servizi fotografici e dei relativi prodotti o servizi protagonisti. Ogni tipo di shooting richiede competenze specifiche da parte del fotografo e può avere differenti obiettivi e finalità.
Quali sono i vantaggi per la tua azienda?
- Differenziazione e personalizzazione: come abbiamo detto sopra, uno shooting consente di creare contenuti originali e personalizzati, in grado di catturare l'attenzione del pubblico e far distinguere la tua azienda dalla concorrenza, evidenziando i tuoi punti di forza e il tuo stile unico.
- Qualità, credibilità e coinvolgimento: le immagini di alta qualità comunicano professionalità, fiducia e autenticità, elementi fondamentali per costruire e rafforzare il brand. Inoltre, uno shooting permette di mostrare i prodotti o servizi dell'azienda in modo efficace e accattivante, aumentando così le probabilità di coinvolgere i potenziali clienti e generare vendite.
- Versatilità e convenienza: in uno shooting non vengono prodotte solo fotografie, ma anche mini-clip video. Il materiale scattato può essere utilizzato per molteplici canali di comunicazione, amplificando così la visibilità del brand e abbattendo i costi.
- Proprietà e copyright: creare contenuti interamente da zero, ti permette di avere automaticamente il diritto d'autore delle immagini. Questo significa che hai il controllo legale sull'uso e la distribuzione delle foto. Le foto da shooting sono considerate opere originali e, come tali, sono protette dalla legge sul copyright.
Uno shooting su misura è come un abito sartoriale: investi di più all'inizio, ma ottieni qualità e unicità che rispecchiano perfettamente le tue aspettative.
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Scopri come organizzare uno shooting efficace
Per far sì che uno shooting sia efficace, è fondamentale capire gli obiettivi e il contesto entro cui va ad inserirsi. Ad esempio, uno shooting per una campagna è differente rispetto ad una serie di shooting per il piano editoriale di un intero anno; sono due approcci diversi alla fotografia aziendale, ognuno con i suoi obiettivi e sfaccettature.
In entrambi i casi, organizzare uno shooting efficace richiede pianificazione accurata e una sinergia tra azienda e professionisti coinvolti. Sinergia che abbiamo trovato con molte aziende, tra cui Vanini, organizzando shooting per campagne pubblicitarie e PED.
Chiarito che esistono più tipologie di shooting, dobbiamo specificare che con questo termine non si intende solo la sessione fotografica in sé, ma anche tutto il lavoro precedente e successivo ad esso.
Prima dello shooting
Il punto di partenza è chiarire con il cliente il budget, i tempi di consegna e i canali coinvolti (social media, sito web, stampa, ecc). È importante definire gli obiettivi e lo stile delle fotografie desiderate, tenendo conto del prodotto/servizio da veicolare, del pubblico di riferimento e del messaggio che si vuole trasmettere.
Successivamente, è essenziale selezionare il team di esperti, tra fotografi, stylist, e altri professionisti, che possano garantire la rappresentazione dell’immagine aziendale desiderata.
Una volta definiti questi aspetti, è necessario scendere nei minimi dettagli: pensare ai formati e le inquadrature da scattare/girare, scrivere lo storyboard se si tratta di un video, scegliere la location, i props, ovvero gli oggetti da utilizzare in scena, i modelli e gli abiti. Infine è fondamentale creare una timetable con il programma di tutti gli scatti… nulla va lasciato al caso perché l’imprevisto è sempre dietro all’angolo!
Durante lo shooting
È importante comunicare in modo chiaro e trasparente con il team di lavoro, fornendo feedback e risolvendo eventuali criticità in modo tempestivo. La parola d’ordine è flessibilità: durante lo shooting, ci possono essere modifiche e aggiustamenti per ottenere i migliori risultati possibili.
Proprio perché può succedere di tutto, il nostro consiglio è di aver sempre un referente del cliente presente sul set, così da valutare insieme possibili cambiamenti in corsa e facilitare la scelta finale degli scatti facendo una prima selezione in real-time.
Dopo lo shooting
Una volta ottenute le foto/video, è fondamentale selezionare e curare attentamente le immagini migliori, garantendo coerenza con gli obiettivi del brief, e individuare le imprecisioni da correggere durante la post-produzione. E qui che la magia prende forma, perché per quanto si cerchi sempre di creare il set curato nei minimi dettagli, ci sarà sempre qualche difetto da raddrizzare, una luce da sistemare… proprio come nella prova finale dell’abito: serve sempre un’ultima aggiustatina per far sì che calzi alla perfezione!
Uno shooting aziendale è l'equivalente di un abito sartoriale su misura: unico e pensato appositamente per l'azienda, in grado di farla risplendere nel mercato. Se pianificato e gestito con cura, diventa uno strumento efficace di comunicazione e promozione, differenziando l'azienda dalla concorrenza, rafforzando la sua reputazione e generando impatti tangibili sulle vendite. Non farti scoraggiare dai miti, cogli l'opportunità di creare un'immagine memorabile per il tuo brand!