3 strategie social per riconquistare l’attenzione del pubblico dopo le ferie
Inserisci Contenuti e Attività Coinvolgenti nel Piano Editoriale
Le ferie estive sono un momento di relax per tutti, ma per chi gestisce i canali social aziendali possono anche comportare una sfida significativa. È infatti comune, al rientro dalle vacanze, osservare un calo delle interazioni e dell'attenzione del pubblico a causa di inattività o di pubblicazione ridotta durante il periodo di pausa.
Se ti stai trovando ad affrontare questa situazione, non preoccuparti: è possibile riconquistare l'attenzione del tuo target di riferimento con una pianificazione strategica e delle azioni mirate.
Per riaccendere l’attenzione e l’interazione sui tuoi canali social, è fondamentale creare contenuti freschi, rilevanti e coinvolgenti:
- Alterna tutti i formati disponibili
Definisci il tuo piano editoriale digitale cercando di utilizzare le varie tipologie di contenuto disponibili. Contenuti diversificati, infatti, raggiungono pubblici differenti e stimolano una gamma variegata di reazioni. Per esempio, i post parlano, tendenzialmente, agli utenti che già seguono la tua pagina e generano like; i video, invece, hanno la capacità di raggiungere anche chi non è follower e generano visualizzazioni. Più pubblico raggiungono i tuoi contenuti e più reazioni ottengono, più i tuoi canali social riacquisteranno visibilità! - Includi sondaggi, quiz, box domande…
Assicurati di avere nel tuo piano editoriale contenuti come sondaggi, countdown, box domande, modelli Tocca a te o altri: sono tutti strumenti perfetti per coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva del pubblico, riaccendendo l’interesse verso i tuoi canali.
Varietà e coinvolgimento sono le chiavi per stimolare interesse e partecipazione sui social: alterna tutte le tipologie di formati e includi contenuti che invitino il pubblico a partecipare attivamente.
Lancia nuovi Prodotti o Promozioni Speciali
Le promozioni e le offerte speciali possono essere un altro ottimo modo per aumentare l’engagement.
Puoi creare sconti ad hoc o annunciare il lancio di nuovi prodotti: comunicando queste novità sui tuoi canali social catturerai l’attenzione degli utenti e li motiverai a interagire e partecipare attivamente.
Pianifica Campagne di Influencer Marketing
Le campagne di influencer marketing possono essere un potente strumento per ridare slancio alla tua presenza sui social media dopo l'estate. La collaborazione con uno o più influencer può, infatti, aiutarti a raggiungere una nuova audience e a dare più visibilità ai tuoi contenuti.
Ma chi è esattamente un influencer? Un influencer è una persona che ha costruito una solida reputazione sui social e che esercita un'influenza significativa su un gruppo specifico di persone: i propri follower. A differenza di un testimonial, che rappresenta semplicemente un volto noto associato a un brand, o di un ambassador, che è legato per un periodo di tempo prolungato al brand, un influencer è qualcuno che crea e condivide contenuti autentici, spesso mettendo in gioco la propria credibilità e la propria relazione con i follower. Questo rende la sua voce particolarmente efficace nel trasmettere messaggi genuini e coinvolgenti per il pubblico.
Come si crea una campagna di Influencer Marketing?
1. Scegli gli influencer giusti
Lo stesso discorso vale per le immagini che scegli di utilizzare, che sono importanti per comunicare correttamente: puoi comprarle da banche dati, oppure realizzare uno o più shooting fotografici, per avere del materiale unico e proprietario che risponde esattamente alle tue esigenze.
Una nuova e più recente opzione è quella di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale (IA) generativa: uno strumento molto potente, ma non esente da limiti. L’IA può dare ottime risposte, ma siamo noi a dover fare le giuste domande e ad interpretare e sfruttare bene i risultati che otteniamo.
2. Tu definisci gli obiettivi, gli influencer scelgono i contenuti
Per una campagna lanciata al rientro dalle ferie, è importante stabilire chiaramente gli obiettivi, ad esempio aumentare la brand awareness o stimolare l’engagement.
Condividi gli obiettivi che hai definito, ma lascia che siano gli influencer a creare il contenuto più adatto per raggiungerli. Evita di imporre idee o di guidare troppo la narrazione: l'autenticità degli influencer è ciò che rende efficace la campagna. Il pubblico percepisce immediatamente qualcosa di artificioso.
Ricorda, gli influencer conoscono meglio di chiunque altro i propri follower e sanno come comunicare con loro in modo genuino e coinvolgente!
3. Programma e coordina
Massimizza l’impatto della campagna programmando con cura le pubblicazioni. Sincronizza le attività degli influencer con quelle del tuo brand e assicurati di monitorare i risultati per apportare eventuali aggiustamenti e ottimizzare la campagna in corsa.
Come abbiamo riconquistato l'attenzione del pubblico Vanini dopo le ferie nel 2023
Nel 2023, dopo le ferie estive, abbiamo deciso di riconquistare l’attenzione del pubblico di Vanini - azienda italiana che produce cioccolato di alta qualità da oltre tre generazioni - lanciando la nuova linea di tavolette Tasting Experience: abbiamo, quindi, realizzato la campagna social “Vanini Tasting Experience”, che ha integrato una strategia editoriale mirata con una campagna di influencer marketing.
La strategia editoriale si è concentrata sulla creazione di contenuti che attribuivano una personalità distintiva a ciascuna tavoletta della linea: ogni prodotto è stato caratterizzato da un tono di voce unico e da un volto riconoscibile, trasformando ogni “Vanini Tasting Experience” in un’esperienza esclusiva da esplorare e da condividere.
Quest’idea ha preso vita attraverso una serie di post, storie e Reel progettati per riflettere e amplificare l’immaginario evocato da ciascun prodotto: Salty, Chunky, Crunchy e Freshy.
Per raggiungere un pubblico più ampio, abbiamo inoltre coinvolto tre influencer, ciascuno associato ad una gamma di Tavolette Vanini (Bagua, Uganda e Tasting Experience) in base a gusto personale, carattere e stile.
Ogni influencer ha guidato i propri follower verso una landing page dedicata dal titolo “CHI VA Vanini”.
Qui gli utenti hanno potuto approfondire quale cioccolato del brand rispondeva meglio alle proprie esigenze e scoprire le due promozioni speciali sui kit di prodotto.
Questa combinazione di contenuti editoriali ben definiti e la collaborazione strategica con influencer, ha permesso di creare una campagna coesa e coinvolgente, capace di catturare e mantenere l'attenzione del pubblico Vanini: infatti, l’interazione è aumentata del 66% rispetto al periodo estivo!