La magia delle Campagne Advertising: trasforma i click in clienti felici
Dalla ADS alla Zeta: una breve introduzione al Digital Advertising
Oggigiorno, il digital advertising (ovvero realizzare campagne pubblicitarie online) rappresenta un’attività necessaria all’interno dei piani marketing aziendali. Aiuta ad affiancare strategie online a quelle offline così da raggiungere, e soprattutto coinvolgere, un ampio pubblico in target.
Nell’articolo esploriamo il complicato e affascinante mondo delle campagne pubblicitarie online proponendo come sfruttare al meglio il loro potenziale.
Perché fare campagne pubblicitarie online?
Le campagne pubblicitarie in rete offrono un'ampia gamma di vantaggi e benefici per le aziende che decidono di investire in questo canale.
Una delle caratteristiche principali delle campagne advertising è la capacità di raggiungere in modo preciso il pubblico desiderato. Con strumenti avanzati di segmentazione, è possibile definire le caratteristiche demografiche, gli interessi e il comportamento online del pubblico target. Le tue inserzioni saranno visualizzate solo dalle persone più propense ad essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.
Consentono, inoltre, di raggiungere un vasto pubblico, ampliando tanto la tua presenza quanto la visibilità verso nuovi mercati di riferimento, senza preoccuparti di confini fisici e geografici.
Una delle principali differenze tra le campagne pubblicitarie online e quelle tradizionali è pertanto la possibilità di misurare e analizzare in tempo reale le performance delle tue inserzioni. Puoi monitorare metriche chiave come le visualizzazioni, i click, le conversioni, il costo e il ritorno sull’investimento, ecc. Questi dati forniscono un'immagine chiara del rendimento delle tue campagne, consentendoti di apportare regolazioni in tempo reale per ottimizzare i costi e i risultati.
L’adv online è altamente flessibile e personalizzabile: permette di adattare le tue campagne in base alle esigenze e agli obiettivi del momento. Puoi testare diversi messaggi, creatività e pubblici. Così da aumentare rapidamente la visibilità di un nuovo prodotto o promuovere un’offerta speciale.
"La metà del mio budget pubblicitario è sprecata, il problema è che non so quale metà."
John Wanamaker
Questa citazione riflette la sfida della pianificazione di una strategia di advertising online efficace e dell’allocazione del budget pubblicitario, per ottenere risultati tangibili e misurabili.
Un processo di pianificazione dovrebbe considerare:
- Definizione degli obiettivi: scegli obiettivi specifici, misurabili e realistici, strettamente collegati al tuo business.
- Identificazione del pubblico: utilizza dati demografici, interessi, comportamento online e altre informazioni chiave per definire chi sono le persone più inclini a essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.
- Scelta delle piattaforme pubblicitarie: dipenderà dai tuoi obiettivi e dal tuo pubblico target.
- Budget e tempistiche: determina quanto puoi investire, stabilisci un budget realistico e suddividilo sui diversi canali. Definisci poi una timeline per la tua campagna, tenendo conto di eventi stagionali (Black Friday, Natale, saldi...), promozioni e obiettivi a breve e lungo termine.
La creazione: si può fare!
L’avvio delle campagne pubblicitarie online coinvolge una serie di attività: la principale è ovviamente la creazione, seguita dalla configurazione e dal collegamento di tutti gli account e le pagine protagoniste.
Il processo prosegue poi con la progettazione della struttura delle campagne. Un gioco, questo, che ricorda le scatole cinesi: da campagne a gruppi di annunci, ad annunci e inserzioni…
Vi è quindi l’imprescindibile fase di definizione delle parole chiave e delle audience.
La progettazione creativa fa riferimento alla creazione di annunci coinvolgenti per catturare l’attenzione del tuo pubblico: annunci, banner, testi (microcopy) e altri asset pubblicitari che devono rispecchiare il tuo messaggio e il tono di voce che adotta il tuo marchio.
Last but not least, la configurazione dei budget e delle offerte per massimizzare l’efficienza e l’efficacia delle tue inserzioni.
Una volta che tutto è impostato correttamente, è tempo di lanciare le tue campagne.
Attenzione perché il lavoro qui non è finito, è appena cominciato!
Monitoraggio, analisi dei dati e ottimizzazione: si deve fare!
Come appena accennato, una campagna non termina MAI con il suo lancio!
Per garantire il successo a lungo termine di una campagna, un ruolo cruciale lo svolgono il monitoraggio e l’ottimizzazione da parte di professionisti. Per questo in Creeo Studio condividiamo ogni fase del processo con il cliente adottando l’approccio AGILE:
- partiamo dagli strumenti di analisi interni alla piattaforma o esterni, dove si monitorano i principali indici chiave di performance. Tra i più comuni troviamo il CTR (Click Through Rate), ossia la percentuale di clic ricevuti da un annuncio, ottenuta dividendo il numero di clic per il numero delle visualizzazioni che lo stesso annuncio ha collezionato, il Costo per Click, il tasso di conversione e altre metriche rilevanti;
- facciamo dei test A/B per confrontare varianti di annunci, o di creatività, o di pubblico;
- identifichiamo continuamente tendenze di ricerca e opportunità;
- non aspettiamo per apportare modifiche quando le performance scendono ma effettuiamo regolazioni in tempo reale per ottimizzare i costi, migliorare l'efficacia degli annunci e massimizzare il ROI (Ritorno dell’Investimento);
- aggiungiamo parole chiave rilevanti ed escludiamo quelle che non stanno funzionando per focalizzare il budget sulle aree di maggiore successo;
- così come selezioniamo i migliori posizionamenti (siti web, portali o app).
Chiudiamo con questa citazione dell'autore Peter Drucker:
"Se non puoi misurarlo, non puoi migliorarlo."
Essa ben rappresenta l'importanza di misurare costantemente il rendimento delle tue campagne per orientare le tue decisioni di ottimizzazione.
Non c’è trucco non c’è inganno
Abbiamo così esplorato il sorprendente mondo delle campagne pubblicitarie online, svelando trucchi, strategie e vantaggi nel contesto del digital marketing. Vogliamo sfatare il mito della “magia” che circonda queste campagne: qui non c'è magia, solo competenza, precisione e flessibilità.
È fondamentale comprendere che non esiste una formula strategica di campagna universale. Ogni azienda è unica e la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati risiede nell'adattare queste strategie alle esigenze specifiche del tuo marchio, del mercato e del tuo pubblico.
Il mondo digitale rappresenta un’opportunità per connettersi con le persone e raggiungere nuovi e più ampi obiettivi.
È tempo di cogliere l’occasione.