La rivoluzione AI arriva su Google: il tuo sito web verrà ancora visitato?
Il mondo della tecnologia viaggia ad un ritmo inarrestabile, scandito ogni decennio da novità rivoluzionarie che, come un treno in corsa, modificano per sempre la comunicazione, i mercati e in definitiva la società stessa.
È successo negli anni Novanta con l’arrivo di Internet, a cavallo del nuovo millennio con la nascita del Web 2.0 e nel decennio successivo con il lancio del primo iPhone. La storia si sta oggi ripetendo, con l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa.
Ma cos’è esattamente l’intelligenza artificiale generativa e come rivoluzionerà le ricerche su Google? I siti web come li conosciamo oggi avranno ancora importanza?
Vista l’impossibilità di formulare una risposta certa è importante essere in prima linea per monitorare l’evoluzione di Google, così da avere una visione aggiornata dei motori di ricerca e guardare al futuro con ottimismo.
AI Overview: risposte rapide e personalizzate alle domande degli utenti
Il 15 maggio 2024, durante una conferenza dedicata agli sviluppatori, Google ha lanciato ufficialmente AI Overview: una nuova e incredibile funzionalità che promette di offrire risposte rapide, personalizzabili ed estremamente efficaci alle domande poste dagli utenti al motore di ricerca.
In cosa consistono queste risposte e come vengono generate?
L’aspetto forse più interessante di AI Overview risiede proprio nella sua capacità di fornire risposte sintetiche e personalizzabili alle esigenze degli utenti.
Vediamo insieme le principali caratteristiche di questa nuova funzione:
- La nuova funzionalità di Google offre come risultato un misto di testi, elenchi puntati, immagini, caroselli prodotto, ma anche articoli di approfondimento e video. Una vera e propria panoramica (dall’inglese, “overview”) dell’offerta Google a portata di click.
- AI Overview appare in una porzione colorata, in evidenza nella fascia alta dello schermo: è impossibile non vederla, è messa in netto risalto rispetto alla lista sottostante dei risultati di ricerca.
- Il grado di personalizzazione è totale: tutti gli elementi vengono di volta in volta aggregati in base alla ricerca effettuata dall’utente, senza un ordine fisso (ad esempio, alcune overview saranno principalmente costituite da video e testi, altre ancora da caroselli prodotto, e così via).
- Come se non bastasse, è possibile interagire con la ricerca attraverso pulsanti che permettono di compiere azioni specifiche. Se un risultato appare troppo sintetico, ad esempio, si può chiedere a Google di approfondire la ricerca; a quel punto, cliccando sull’apposito pulsante, si può ottenere un PDF o addirittura una bozza Gmail pronta per essere inviata.
È chiaro che AI Overview rappresenta a tutti gli effetti una novità rivoluzionaria per il mondo del web marketing.
Come funziona esattamente? I suoi risultati sono sempre al 100% affidabili? Scopriamolo insieme.
L’intelligenza artificiale generativa si unisce a Google Search
AI Overview costituisce una vera fusione di Google Search, il motore di ricerca più usato al mondo, e Gemini, l’AI di ultima generazione creato dall’azienda.
In questa equazione, Gemini è un tool che, come tutte le AI più avanzate, non estrae banalmente le informazioni dal suo database, ma è in grado di generare nuove risposte a partire dai dati che possiede.
Il risultato: Google non si limiterà a trovare la risposta più pertinente come accadeva in passato, ma sarà in grado di generarla, grazie alla sua nuova e incredibile potenza di calcolo!
Ecco perché le risposte fornite non sono mai uguali: AI Overview è capace di adattarsi alle domande dell’utente, fornendo ogni volta un mix diverso di informazioni e generando risposte testuali non direttamente estratte dai siti web.
Le allucinazioni delle AI: un limite concreto
Anche l’Intelligenza Artificiale può sbagliare: una macchina ragiona in maniera totalmente diversa rispetto a una persona e quando lo fa può generare risposte che ai nostri occhi risultano contemporaneamente creative e allarmanti, con associazioni di concetti prive di ogni logica.
Questo fenomeno viene chiamato “allucinazione dell’AI”, una realtà che tutti gli utilizzatori di intelligenze artificiali come Chat GPT, Gemini e CoPilot hanno sicuramente sperimentato.
Per quanto tragicomiche, le allucinazioni rappresentano una percentuale infinitesimale delle risposte fornite quotidianamente dall’AI: il loro impatto è significativo più sul piano della qualità che su quello della quantità.
Nella stragrande maggioranza dei casi, AI Overview è in grado di fornire risposte corrette e attendibili, ma ovviamente non è esente da malfunzionamenti!
Il mio sito web non verrà più visitato?
Per quanto le novità fin qui descritte possano evocare scenari ben poco rassicuranti per il proprio sito web, occorre sottolineare con forza che è decisamente errato abbandonarsi a previsioni fatalistiche.
Infatti, se da un lato è innegabile che le risposte più immediate saranno generate da Google, dall’altro queste sono solo una serie di risultati sintetici.
Per risposte più esaustive (come ad esempio un itinerario turistico completo e dettagliato, o una spiegazione completa sul funzionamento di un codice JavaScript) occorrerà sempre visitare un sito web di riferimento così da poter leggere in maniera approfondita i contenuti.
Il carburante dell’AI sono le informazioni contenute nelle pagine web, che la alimentano costantemente: per questo i siti web rimangono elementi centrali nel marketing digitale!
Nondimeno, AI Overview propone sempre tra i suoi risultati di ricerca diversi link e caroselli ad articoli di approfondimento. Ed è così che, sfruttando questa occasione di posizionamento, la nuova funzionalità di Google può essere vista come una minaccia ma anche come un potenziale alleato, in grado di mettere il turbo alla tua visibilità sul web.
Affrontare al meglio l’arrivo dell’AI di Google: come non farsi trovare impreparati
AI Overview è una tecnologia nuova, con cui bisogna ancora prendere confidenza. È importante iniziare a pensare a come muoversi quando questa inizierà a far parte della nostra quotidianità, influenzando il funzionamento delle ricerche online.
AI Overview: è già disponibile in tutto il mondo?
Questa tecnologia ad oggi è attiva solo come test e solo in alcune aree del mondo.
A Settembre 2024, la nuova funzionalità di Google non risulta disponibile in Italia e probabilmente non lo sarà per diversi mesi.
Il motivo è presto detto: per quanto l’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa porti indiscutibili vantaggi nell’universo Google Search, innegabilmente finisce con l’introdurre al suo interno anche tutti gli svantaggi delle AI dei giorni nostri, prime tra tutte le allucinazioni.
Quando arriverà in Italia AI Overview?
Nessuno può dire con certezza quando AI Overview arriverà ufficialmente in tutto il mondo. Per adesso, la nuova tecnologia risulta disponibile solo in alcune parti del globo tra cui il Giappone, l’Australia, il Canada, alcuni paesi del Nord Europa e, ovviamente, gli Stati Uniti.
In Italia è presente una versione beta che non offre ancora tutte le caratteristiche del modello completo, ma che ne rispecchia parzialmente la forma, unendo le diverse tipologie di risultati di ricerca di cui abbiamo parlato in precedenza.
Cosa posso fare per prepararmi al cambiamento?
La vera domanda, però, non è quando arriverà questa tecnologia, ma piuttosto cosa fare per essere pronti e iniziare a sfruttarne le potenzialità per il tuo sito web appena diventerà disponibile.
Come è facile intuire, questa rivoluzione sarà veramente di ampia portata e coinvolgerà diversi aspetti del tuo sito web, dai contenuti alle prestazioni, dalla struttura alle immagini, passando per l’ottimizzazione per i dispositivi mobili.
È importante non farti cogliere di sorpresa, iniziando a collaborare con un team di professionisti per ottimizzare da subito il tuo sito web!
Per sfruttare al meglio le opportunità di questa imminente rivoluzione affidati a professionisti e inizia la scalata verso la prima posizione nell’universo di AI Overview: Google non avrà più segreti per te!