24 Maggio 2023

Alla fine della fiera: le strategie per ottenere risultati duraturi

Daniele Lancini
Daniele Lancini DIGITAL STRATEGIST

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Perché partecipare alle fiere di settore?

 

La partecipazione in fiere di settore ti offre l'opportunità di entrare in contatto diretto con il tuo pubblico di riferimento. In fiera si incontrano, infatti, potenziali clienti, fornitori, partner e altri professionisti del settore. Questo ti permette di stabilire rapporti di fiducia e di aumentare la visibilità del tuo brand, favorendo la generazione di nuovi contatti e collaborazioni.

 

La fiera apre anche la possibilità di monitorare e analizzare il mercato di riferimento, osservando i trend e le novità del settore in cui operi, confrontandoti con i concorrenti e ottenendo feedback diretti dai visitatori sulla tua offerta. Tale attività di scouting e benchmarking ti aiuta a identificare nuove opportunità di business e a rimanere appetibile sul mercato.

 

Questo tipo di esposizioni internazionali sono, dunque, un'occasione unica per promuovere il tuo brand e la tua offerta. Il contesto ideale in cui presentare nuovi prodotti, organizzare eventi o attività promozionali, prendere parte a premiazioni o riconoscimenti di settore e distribuire materiale informativo e commerciale.  Tutto questo mira a contribuire ad aumentare il posizionamento del tuo brand, favorendo l'acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti.

 

Comunicare in fiera: come prepararti?

 

Dopo anni di fermo forzato a causa della pandemia, il ritorno in fiera dei brand è evento che porta con sé elevate aspettative da parte del pubblico. È fondamentale fornire ai visitatori un'esperienza coinvolgente, attraverso attività che permettano loro di scoprire il prodotto o servizio offerto dall'azienda in modalità divertente e creativa. Ad esempio, puoi prevedere dimostrazioni pratiche, le cosiddette demo, attraverso video, oppure anche la Realtà Aumentata. O ancora, organizzare giochi, concorsi o altre attività che permettano ai visitatori di entrare in contatto diretto con il tuo marchio.

 

Ricorda di non trascurare la fase di follow-up, ovvero la gestione dei contatti che hai raccolto in fiera. È importante avere un piano preciso per la loro gestione che permetta di mantenere il contatto con i visitatori anche dopo l'evento, attraverso l'invio di newsletter o l'organizzazione di eventi dedicati. In questo modo, puoi continuare a nutrire il rapporto con i potenziali clienti e trasformarli in clienti fedeli.

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L’approccio Creeo Studio per chi fa fiera

 

La nostra filosofia ASAP è quella di comprendere appieno le tue esigenze e aspettative, per poter creare soluzioni personalizzate e su misura per ogni singolo progetto, anche di partecipazione fieristica.

 

Ci concentriamo sulla creazione di esperienze che permettano di catturare l'attenzione dei visitatori e di trasmettere efficacemente il messaggio dell'azienda. Per fare questo, utilizziamo una combinazione di tecnologie innovative e strategie di marketing, che ci consentono di creare spazi espositivi accattivanti e di sviluppare attività interattive e coinvolgenti per il pubblico.

 

Tuttavia, non ci limitiamo alla sola “fase pre-fiera”, di progettazione e realizzazione.
La nostra consulenza continua anche
durante l'evento, con un supporto che ti guida nella gestione dell'interazione con i visitatori, nella raccolta di feedback e nella valutazione post-evento dei risultati ottenuti.

 

In questo modo, in Creeo Studio ci impegniamo a fornire un servizio completo e integrato, in grado di massimizzare l'impatto della tua presenza in fiera e di far emergere il valore distintivo del tuo marchio.

Partiamo dall’obiettivo: perché vai in fiera?

 

I principali obiettivi di comunicazione legati ad una fiera possono variare a seconda delle specifiche esigenze dell'azienda o dell'organizzazione partecipante. Alcuni obiettivi comuni sui quali lavoriamo spesso sono:

  • incrementare la visibilità del tuo brand: l'obiettivo principale di molte aziende che partecipano ad una fiera è quello di aumentare la propria notorietà, favorendo la conoscenza del proprio marchio;
  • generare nuovi contatti: un altro intento importante è quello commerciale. Aprire porte attraverso l'incontro diretto con potenziali clienti, fornitori, partner o altri professionisti del settore;
  • presentare nuovi prodotti o servizi: la partecipazione ad una fiera può rappresentare l'occasione ideale anche per lanciare novità nella propria offerta, magari attraverso le modalità citate sopra;
  • rafforzare i rapporti con i clienti esistenti: sfruttare l’evento fieristico per portare novità o offerte speciali riservate a loro;
  • monitorare il mercato e la concorrenza: con la volontà di osservare i trend e le novità del settore e dei competitor.

Oltre la fiera: come integrare l’evento nella comunicazione aziendale?

 

Definiti i bisogni, gli obiettivi e il target di riferimento, procediamo alla definizione delle attività e dei messaggi chiave che saranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi di business.

 

È necessario definire i canali di comunicazione utili per veicolare i messaggi alle persone o alle aziende del target di riferimento. Questi canali possono includere la creazione di materiali promozionali come brochure, cataloghi e volantini, la comunicazione sui social media della partecipazione alla fiera e l'utilizzo di strumenti di pubblicità online.

 

È importante soprattutto misurare i risultati ottenuti dall’attività di comunicazione fieristica per valutare l'efficacia delle attività e apportare eventuali modifiche o miglioramenti in futuro.

 

In generale, è bene che il progetto di comunicazione fieristica sia pensato e sviluppato in modo integrato con gli obiettivi di business a medio e lungo termine, al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento e aumentare la competitività della tua azienda sul mercato.

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E se il cliente è la fiera stessa?

 

La comunicazione digitale è molto utile per supportare l'organizzazione di una fiera, in quanto consente di raggiungere un pubblico ampio e di interagire con esso in modo diretto ed efficace.

 

Sia per quanto riguarda la ricerca espositori - quando il nostro cliente è “la fiera stessa” (ad esempio, Fiera Milano, MEAT-TECH, IPACK-IMA, ecc.) - sia lato ricerca visitatori, vi sono molteplici attività di comunicazione digitale che possiamo implementare.

Per attrarre gli espositori

 

Per intercettare i potenziali espositori che avrebbero interesse a prendere parte alla fiera possiamo utilizzare una serie di strategie mirate:

 

  • creare landing page dedicate: tutte le pagine devono essere ottimizzate per i motori di ricerca e devono essere dotate di un form di registrazione per gli espositori interessati;
  • utilizzare gli annunci online: rappresentano uno strumento molto efficace per raggiungere il pubblico interessato alla fiera. È possibile utilizzare Google Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads e altri strumenti di advertising online per creare campagne mirate agli espositori, basate sui loro interessi e sui loro comportamenti online;
  • utilizzare il remarketing: questo consente di raggiungere gli utenti che hanno già visitato il sito web della fiera o la landing page dedicata, ma che non hanno ancora completato la registrazione. È possibile utilizzare il remarketing attraverso gli strumenti di advertising online per mostrare annunci mirati agli utenti che hanno già dimostrato interesse per la fiera.

Per invitare i visitatori

 

Infine, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare il remarketing per attirare potenziali visitatori:

 

  • utilizzare gli annunci dinamici: in questo modo è possibile mostrare ai potenziali visitatori della fiera annunci personalizzati, basati sui loro interessi e sulle loro attività di navigazione sul sito della fiera;
  • mostrare offerte speciali e promozioni esclusive: queste possono convincere a iscriversi gli utenti che hanno visitato il sito della fiera, ma che non hanno ancora registrato la propria presenza;
  • utilizzare creatività differenti: un ottimo modo per attirare l'attenzione degli utenti in modo originale e far crescere il loro interesse per l’evento. 

 

Questi strumenti digitali consentono di misurare l'engagement degli utenti, il traffico sul sito web, il tasso di conversione e molti altri fattori chiave, utili per apportare eventuali miglioramenti futuri.

Una fiera lunga un anno

 

In questo articolo abbiamo approfondito qual è il ruolo delle tecnologie digitali e le possibilità che esse aprono per la ripartenza del settore fieristico. Grazie all’adozione delle strategie descritte puoi trasformare la fiera da evento di breve durata a un'esperienza di 365 giorni per coinvolgere il tuo pubblico in modo continuo.

 

La comunicazione digitale gioca un ruolo fondamentale non solo nella massimizzazione della partecipazione agli eventi espositivi, ma anche nel tracciare e comprendere meglio il comportamento del proprio pubblico di riferimento.

 

Se desideri maggiori informazioni su come migliorare la tua presenza in fiera, contattaci. Saremo lieti di fornirti le migliori soluzioni per un'esperienza fieristica integrata di successo.