1 Luglio 2024

ESG-RSI: obblighi e opportunità per comunicare la sostenibilità

Massimo Farina
Massimo Farina ACCOUNT MANAGER

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Perché la sostenibilità è ineludibile per la tua azienda?

L’ambito Environmental, Social e Governance (ESG) e la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) stanno acquisendo sempre più importanza per le aziende italiane.

 

Oggi, questi vengono considerati fattori di vantaggio competitivo: le aziende sanno che la sostenibilità e la RSI sono un driver trasformativo che è importante integrare in modo strategico nel business per aumentare competitività, capacità di sviluppo e crescita sul medio-lungo periodo.

“Se in passato la sostenibilità ha rappresentato un nice to have,
poi una scelta e più recentemente un'opportunità, oggi siamo chiaramente di fronte a una necessità per rispondere alle sfide di business e alle trasformazioni di oggi e di domani”

 

Massimo Antonelli, CEO EY Italy

Come tradurre tutto questo verso l’esterno?

Un’adeguata strategia aziendale di comunicazione integrata è essenziale per consolidare l'immagine e la reputazione della tua azienda, dimostrando un impegno autentico.

 

In questo articolo illustriamo come utilizzare molteplici canali e strumenti di comunicazione per raggiungere un pubblico diversificato e coinvolgere attivamente gli stakeholder interni ed esterni.

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Coinvolgi con il digitale

La comunicazione digitale, con la sua capacità di raggiungere un vasto pubblico attraverso i social media, i siti web e le piattaforme online, ha rivoluzionato il modo in cui le aziende comunicano le proprie iniziative ESG e RSI.


I canali digitali offrono alle aziende l'opportunità di trasmettere messaggi immediati e interattivi, aprendo conversazioni significative. Le campagne sui social media, ad esempio, consentono alle aziende di condividere storie di successo, aggiornamenti sulle iniziative di sostenibilità e comunicare direttamente con i consumatori.

Quali sono i vantaggi di una comunicazione digitale efficace?

  • Diffusione ampia
    Con il digitale puoi raggiungere rapidamente un pubblico vasto, permettendo alla tua azienda di diffondere in modo globale le proprie pratiche e i propri messaggi sulla sostenibilità e la responsabilità sociale.

     

  • Interattività e coinvolgimento
    I mezzi digitali ti offrono la possibilità di coinvolgere il pubblico in modo interattivo, per educare e sensibilizzare le persone sull’ESG.

     

  • Tecnologie innovative
    Con la comunicazione digitale puoi sfruttare le ultime novità tecnologiche e le piattaforme più innovative per promuovere la sostenibilità, creando nuove opportunità di coinvolgimento e sensibilizzazione.

Una comunicazione digitale efficace e autentica sulla sostenibilità può migliorare reputazione e posizionamento, attirando così clienti, investitori e talenti che valorizzano pratiche responsabili

Un esempio pratico: Creeo Studio X BTicino

Come sensibilizzare dipendenti e fornitori verso i temi RSI?

Per BTicino abbiamo proposto una strategia di comunicazione interna sulla responsabilità sociale usando video, locandine, giochi di intrattenimento, questionari, pagine web, DEM (Direct Email Marketing) e molti altri materiali riferiti a tematiche di sostenibilità, come il risparmio energetico.

Accessibilità e credibilità con la comunicazione tradizionale

I mezzi di comunicazione tradizionali nell'ambito ESG-RSI sono altrettanto importanti: pubblicazioni stampate, annunci sui giornali e conferenze stampa continuano a svolgere un ruolo fondamentale per approfondire tematiche complesse e raggiungere i pubblici che non sono presenti sui canali digitali.

 

Quali vantaggi porta una comunicazione tradizionale efficace?

  • Credibilità
    Alcuni segmenti di popolazione possono percepire come più affidabili i mezzi di comunicazione tradizionali (stampa, televisione…).

  • Accessibilità
    Una comunicazione tradizionale riesce a raggiungere anche chi ha un accesso limitato alle piattaforme digitali.

  • Longevità
    Gli annunci stampati o trasmessi in televisione sono più lunghi e, a differenza dei contenuti digitali, non si perdono nel flusso continuo e veloce di informazioni online. Questo ti permette di mantenere nel tempo visibilità e consapevolezza sulle tue iniziative.

  • Integrazione con eventi
    La comunicazione tradizionale può essere efficacemente integrata con eventi e iniziative locali: partecipare a fiere, manifestazioni o workshop contribuisce ad educare la comunità e promuovere l'adesione alle pratiche ESG in modo diretto.

Gli annunci stampati o trasmessi in televisione possono avere un maggiore impatto emotivo e suscitare una risposta emozionale più profonda e duratura nel pubblico.

Un esempio pratico: Creeo Studio X Legrand

Come integrare l’elemento umano nella comunicazione?

Con l’obiettivo di generare una risposta emotiva nel pubblico, abbiamo rivisto graficamente la comunicazione di Legrand dedicata alla responsabilità sociale introducendo un approccio creativo e capace di fare leva sul fattore umano, cruciale nelle tematiche di RSI.



L’importanza di un approccio olistico

Per raggiungere il risultato che desideri è essenziale integrare comunicazione digitale e tradizionale!

 

Adottando un approccio olistico puoi amplificare il messaggio e raggiungere molti stakeholder: ad esempio, una campagna di sensibilizzazione sui social media dovrà essere supportata da annunci pubblicitari o da una conferenza stampa per dare i suoi massimi frutti.

 

Inoltre, un'integrazione efficace dei diversi canali è essenziale per costruire una reputazione solida e guidare una crescita sostenibile a lungo termine.

Adottare una strategia aziendale di comunicazione integrata dà alla tua azienda i giusti strumenti per promuovere trasparenza, accountability e sostenibilità.

 

Evitando di fare affidamento solo sulla comunicazione tradizionale, inoltre, si riduce l’impatto ambientale, grazie all’utilizzo dei mezzi digitali.

Un esempio pratico: Creeo Studio X Lario Reti Holding

Abbiamo lavorato ai Bilanci di sostenibilità 2021 e 2022 di Lario Reti, strumento che permette di descrivere l’impatto delle attività aziendali a livello sociale, ambientale ed economico.

Con l’obiettivo di comunicare la volontà dell'azienda di proseguire il percorso di ESG già iniziato in precedenza, abbiamo proposto una revisione stilistica dell'impaginazione, un nuovo mood e uno stile grafico sofisticato e d’effetto. 

Il risultato è stato uno strumento di comunicazione tradizionale, unito a strumenti digitali da veicolare tramite il sito web.

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La trasparenza dei risultati

Come puoi fotografare le tue performance preparandoti a rispondere ai requisiti di legge?

 

Misurare e fare un resoconto dei risultati ESG-RSI è importante per dimostrare l’efficacia delle tue iniziative e per alimentare la fiducia nell’azienda. Per valutare e comunicare il proprio impatto è bene adottare standard di rendicontazione rigorosi e trasparenti, con metriche chiare e affidabili. Bisogna mantenere un approccio autentico, evitando greenwashing o azioni superficiali.

Gli stakeholder sono sempre più attenti e critici nei confronti delle pratiche aziendali: la mancanza di coerenza tra parole e azioni può danneggiare irreparabilmente la reputazione aziendale.

Un nuovo studio di EY1 ha evidenziato che il 52% delle aziende pubblica già un report di sostenibilità, nonostante solo il 47% sia obbligato dalla direttiva UE sul Corporate Sustainability Reporting del 2023. Inoltre, sostiene che ad oggi le aziende italiane stiano accelerando molto sul concetto di transizione ecologica e sostenibilità, istituendo anche ruoli specifici e comitati dedicati. 

 

La direttiva si applicherà anche a molte PMI, che si troveranno ad affrontare nuove sfide gestionali e comunicative: quindi è sempre più importante imparare a comunicare al meglio i propri risultati.

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