La macchina del tempo

Cama
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La richiesta

 

Cama Group è una multinazionale a gestione familiare che dal 1981 rappresenta un’eccellenza nel mercato del packaging secondario.

Dopo averci affidato l’elaborazione di numerosi video tecnici e la costruzione e gestione di piattaforme digitali, nel 2021 Cama ha sentito l’esigenza di raccontare i propri 40 anni di storia in un video e ringraziare le persone del Gruppo, senza cui nulla sarebbe stato possibile.

 

La nostra proposta

 

Produrre un video corporate in grado di rendere omaggio al coraggio e alla profonda visione del mercato dell’imprenditore Bellante, incarnata tuttora dalla seconda generazione. Legare passato, presente e futuro in uno storytelling emozionale e d’impatto. 

Dare corpo e racconto agli immutati valori del brand Cama: propensione all’innovazione, dedizione ai clienti e cura dei particolari.

Strategy

 

Il video si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:

 

1. Celebrare la solidità dell’azienda e la forza del gruppo;

 

2. Allargare la propria audience e fare brand awareness sfruttando i canali digitali e le fiere;

 

3. Ringraziare chi ha creduto in Cama, dai fornitori ai clienti.

 

Partendo da questi macro obiettivi, abbiamo capito come strutturare il processo operativo che avrebbe portato al prodotto finito (di seguito il flusso di lavoro).

La parola a...

Marco Menaballi

Direttore Creativo

Nicola Rota

Regista e Produttore video

Stefano Fumagalli

Compositore musicale

Fratelli Bellante

I protagonisti

01. Pre - produzione

VIDEO  Pre - produzione

Il racconto

 

Per raccontare una storia bisogna conoscere i suoi protagonisti.

In una mattinata estiva nella sede di Garbagnate, i fratelli ci hanno svelato i segreti di Cama. Come, grazie alla lungimiranza del fondatore Paolo Bellante, l’azienda si sia evoluta e sia cresciuta costantemente fino a trasformare la sua produzione, inizialmente taylormade, in un’attività standardizzata, preservando sempre il proprio distintivo spirito innovativo. 


È stato un lavoro di maieutica da Alleati digitali in ascolto: abbiamo intervistato e fatto emergere un vortice di immagini ed emozioni significative.

VIDEO  Pre - produzione

Lo storyboard

 

Inquadratura per inquadratura abbiamo creato uno storyboard che raccontasse la storia di Cama Group in una timeline progressiva. Ci siamo soffermati su 4 elementi cardine:

LA TV

 

Trasmette la figura del fondatore Paolo Bellante, padre e manager amministrativo con una forte esperienza internazionale e intuizioni creative per lo sviluppo delle macchine.

L'AEREO

 

I numerosi viaggi per esplorare nuove mete ed evolvere verso l'internazionalizzazione e la standardizzazione intelligente. 

L'ORCHESTRA

 

Industrializzazione personalizzabile con moduli. La metafora della sinfonia racconta l’essere gruppo e riuscire ad applicare la visione della fondazione al futuro. 

I TACCUINI

Rappresentano il passaggio delle informazioni e dei processi ai figli attraverso disciplina e training.

Before Image After Image

VIDEO  Pre - produzione

Lo script

Dalle idee alla sceneggiatura. Per dare indicazioni precise di ciò che si deve vedere, ciò che si deve sentire e ciò che si deve intuire. 


Abbiamo scritto scene, azioni e dialoghi nei minimi dettagli e secondo l’ordine di apparizione nel video. Un processo fondamentale per provare i tempi, dare ritmo alle battute e stimare la durata ottimale del video finito.

 

Il linguaggio è diretto, mai edulcorato perché l’emozione passa anche attraverso la naturale nostalgia dei figli verso il padre, il rispetto della fatica, l’amore per il lavoro e la conquista di traguardi sempre più importanti.

La parola a...  

Marco Menaballi

Direttore creativo

 

“È nato tutto dal confronto con i fratelli Bellante. Chiacchierando, abbiamo capito che il loro percorso lavorativo poteva raccontare l’evoluzione del brand Cama. Da lì, abbiamo costruito una passeggiata ideale nel tempo in un museo virtuale…”

02. Produzione

VIDEO Produzione

Le riprese

 

Dallo storyboard al set.

Il luogo magico dove tutto ciò che fino a quel momento era stato solo immaginato, scritto e disegnato prende finalmente forma.
La nostra squadra ben affiatata ha curato nei minimi dettagli location, attrezzature, luci, abbigliamento, sonoro, scenografie…tutto il necessario per iniziare a girare. 


E… azione!

Come continua il lavoro da Alleati digitali in ascolto? Ciak dopo ciak, abbiamo accompagnato i fratelli Bellante che sono diventati gli attori - per un giorno - del film della loro vita professionale.

 

Commozione, battute improvvisate, piccoli imprevisti, strafalcioni e sorrisi pazienti, anche questo è parte del video: è il backstage.

La parola a...  

Nicola Rota

Director e Video producer

 

“Il lavoro che viene fatto prima è in funzione del giorno delle riprese, che in termini di tempi e di spazio ha l’impatto maggiore. Poi tutto cambia perché sul set c’è un’alchimia di tante persone che può stravolgere le cose…”

03. Post - Produzione

VIDEO Post produzione

Montaggio e Color correction

 

Dopo la produzione, inizia l’ultima fase di lavorazione.
Al “presente” delle riprese, sono stati aggiunti i ricordi, sotto forma di disegni e appunti, che diventano sempre più contemporanei procedendo lungo la timeline.


Ogni fotogramma viene poi bilanciato dal colorista per portare l’immagine allo stato naturale. Vengono operate scelte cromatiche e stilistiche per ricreare il progetto iniziale, come nella mente del regista e del direttore creativo.
Sono questi dettagli chiave che rendono il video realistico e convincente. 

 

VIDEO  Post produzione
Musica e voice over

 

Non solo in tutto il video la musica domina e racconta passo per passo i sacrifici, le esperienze e le emozioni della famiglia Bellante, ma vi è una vera e propria metafora musicale.

 

Il padre è rappresentato come un direttore d’orchestra solista e i figli, con il passare degli anni, diventano tali dopo aver affrontato l’opportuna gavetta e formazione. Ogni elemento dell’orchestra ha un suono ben definito che unito agli altri genera una melodia. Il basso è la madre perché è il sostegno, il padre è l’assolo di piano, la musica etnica è dedicata ai viaggi, mentre i figli sono un’evoluzione in chiave contemporanea del tema dei genitori. L’orchestra analogica incontra poi elaborazioni elettroniche che rappresentano le innovazioni dell’azienda. 


Infine, l’animazione 3D è supportata da una voce fuori campo (voice over), prodotta in italiano e in inglese, che accompagna l’utente verso la conclusione del video. 

In tutto il video la musica domina.

Cosa racconta? I diversi strumenti come caratterizzano i personaggi e i momenti della storia

Il padre

I viaggi

La composizione 

La parola a...  

Stefano Fumagalli

Compositore musicale

 

“La composizione musicale  è stata molto interessante. Mi è stato richiesto di elaborare una musica che seguisse l’evoluzione dell’azienda. Siamo quindi partiti da un tema di pianoforte solo, che abbiamo lavorato ed esteso su tanti strumenti…”

VIDEO  Post - produzione

Animazione 3D

 

Come si rappresenta il futuro in video? Abbiamo creato ambienti ancora inesistenti attraverso le tecniche dell’animazione e del movimento 3D. Questi passaggi richiedono grande professionalità e competenza per rendere il tutto coerente e armonico con il resto del video.

CINEMATICA

 

Anima lo storyboard, simulando i movimenti camera e le inquadrature. Si disegnano gli spazi e le geometrie, le si esportano come sequenza di immagini statiche che vengono montate in un video.

COSTO ZERO

 

Abbatte i tempi di render, abbassando la qualità.

Così abbiamo un alias elevato, ma senza illuminazione finale, texture e risoluzione a metà Full HD.

TEXTURING

 

Applica le texture ai solidi mappandoli: proietta il campione fotografico sulle geometrie seguendone le forme e i piani di proiezione della luce.

 

FINAL RENDER

 

Esporta in full HD con le luci reali, le texture applicate a tutte le geometrie e i parametri del motore di render a qualità elevata.

La parola a...  

Daniele e Annalisa Bellante

I protagonisti

 

 

“Lo scorso anno Cama festeggiava i 40 anni di attività. Volevamo condividere il nostro percorso con tutti i dipendenti, clienti e partner, trovando un mix tra la parte corporate dell’azienda, l’evoluzione costante e la nostra storia…non era di certo un progetto facile!”