Conferme e rivelazioni sulla casa intelligente BTicino
- User Research
- Data analysis
- Workshop
- Sito
La richiesta
BTicino, leader nelle serie civili e videocitofonia, ci ha incaricato di riprogettare le sezioni del sito, lanciate nel 2018 e dedicate all’offerta smart home.
L’obiettivo è ideare un’esperienza utente più coinvolgente, aumentare le visite al preventivatore online e allineare il racconto della casa smart alle più recenti esigenze di marketing. Scopo ultimo di progetto è far associare il brand BTicino al mercato della smart home nelle menti delle persone.
La nostra proposta
Per soddisfare la richiesta, abbiamo esaminato l’interesse del target consumatori verso le case intelligenti: cosa le rende attraenti o poco convenienti? Come sono percepiti i prodotti smart BTicino?
Abbiamo scelto di combinare metodologie di ricerca molteplici per confezionare un’analisi su misura coinvolgendo gli utenti. Con l’obiettivo di far emergere i bisogni più profondi del pubblico e le potenzialità di progetto.
L'importanza della ricerca
Collaboriamo con BTicino da 15 anni, conosciamo a fondo la sua offerta, eppure abbiamo ritenuto essenziale condurre un'indagine preliminare prima di iniziare a riprogettare il sito. Non è eccesso di zelo, ma una forte convinzione: la ricerca è il modo più efficace per far emergere informazioni preziose.
Il confronto con le persone ha permesso al brand e a noi, Alleati Digitali in ascolto, di confermare o smentire le conoscenze pregresse, superando i nostri naturali preconcetti e individuando opportunità di business e di prodotto.
Indipendentemente dal progetto, investire nell'analisi iniziale con il proprio pubblico di riferimento è sempre un investimento lungimirante.
2
strumenti
Sotto la lente d’ingrandimento, il preventivatore online e il sito consumatori, dedicati all’offerta smart home.
3
metodologie
Sia qualitative (workshop) che quantitative (survey online e analisi dati di navigazione) per raccogliere un ampio campione di informazioni.
+1.250
risposte
Solo l’attività di survey online ha fruttato oltre 1200 risposte. L’attività di workshop, inoltre, ci ha permesso di raggiungere 10 persone.
La ricerca sull’esperienza utente
Tutto inizia con una domanda
Per poter trovare risposte, è fondamentale partire dalle domande, o meglio, dalla domanda di ricerca: l’interrogativo che guiderà l’intera indagine e influenzerà la strategia per ottenere informazioni.
Nel nostro caso, la domanda è stata: “Cosa motiva le persone a scegliere/non scegliere la casa intelligente?”.
Metodologie di ricerca scelte
Benchmark analisi
Analisi comparativa finalizzata a esaminare le strategie dei competitor rispetto al tema, al fine di valutare il proprio posizionamento, identificare i punti di forza e debolezza dell'offerta e trarre insegnamenti da casi studio di successo.
Questionari
Questionari online distribuiti attraverso il sito consumatori e il preventivatore, ovvero i due strumenti di comunicazione sotto esame. In 800 hanno compilato la survey relativa all’usabilità del sito, mentre in 450 hanno espresso la propria opinione sull’esperienza di preventivazione.
Workshop e Focus Group
Attività finalizzata a raccogliere idee, considerazioni e suggerimenti espressi da un gruppo di 10 individui, appartenenti al target individuato, invitati a discutere in modo spontaneo e apparentemente destrutturato una selezione di temi rilevanti ai fini della ricerca.
Il workshop
Perché (e come) organizzarlo
Crediamo fermamente che coinvolgere il pubblico di riferimento sia essenziale per la progettazione di prodotti, utili ed efficaci. Per fare ciò spesso strutturiamo interviste, ma in questa occasione abbiamo deciso di misurarci con qualcosa di diverso.
Infatti, per ottenere una visione più ampia e significativa sulle opinioni riguardo alla smart home, le interviste singole non erano sufficienti dal punto di vista statistico. Inoltre, questo argomento, tecnologico e attuale, sembrava perfetto per un dibattito collettivo. Ecco perché abbiamo organizzato il nostro primo workshop sulla smart home.
10
Partecipanti
Divisi in due gruppi per età differenti. Ad ognuno, è stato associato un colore così da garantirne l’anonimato durante tutto il workshop.
4
Sale
BlendIT, fornitore della location e del supporto tecnico, ha previsto una sala a gruppo, equipaggiata con il necessario per svolgere le discussioni e un’altra per le attività a computer.
3h
Durata totale delle attività
Per ogni attività, spostamento e intervallo sono state calcolate le tempistiche, intervallate da pause ristoratrici.
Workshop
I gruppi
Gruppo A (25-30 anni)
Composto da 5 persone, tra i 25-35 anni, intenzionate a ristrutturare o acquistare una nuova casa entro 2 anni. Il 70% viveva in appartamento cittadino, mentre il 30% in casa indipendente in piccolo Comune in Lombardia. Livello d’istruzione: laurea o diploma.
A moderare il gruppo A un team composto da 3 professionisti di Creeo Studio (1 moderatrice e 2 osservatori) e 1 addetto alle riprese audio/video di BlendIT.
Gruppo B (35-45 anni)
Composto da 5 persone, tra i 35-45 anni, intenzionate a ristrutturare o acquistare una nuova casa entro 2 anni. Il 70% viveva in appartamento cittadino, mentre il 30% in casa indipendente in piccolo Comune in Lombardia. Livello d’istruzione: laurea o diploma.
A moderare il gruppo B un team composto da 2 professioniste di Creeo Studio (1 moderatrice e 1 osservatrice), il cliente in qualità di osservatore silente e 1 addetto alle riprese audio/video di BlendIT.
Workshop
Le attività proposte
Attività individuali
Per rompere il ghiaccio, i partecipanti hanno compilato un questionario conoscitivo.
A seguire, si sono cimentati nella compilazione di un profilo immaginario della casa intelligente: sono stati incoraggiati a concepire la smart home come un supereroe, utilizzando materiali di supporto come una serie di aggettivi predefiniti e un tabellone per la descrizione.
User Testing
Per approfondire l’offerta smart home di BTicino, i partecipanti hanno navigato il sito consumatori e poi revisionato il profilo supereroe alla luce delle informazioni acquisite. Inoltre, hanno testato la preventivazione online ed espresso le proprie impressioni su un questionario tematico. Entrambe queste attività al computer sono state seguite da momenti di confronto collettivo.
Card sorting di gruppo
Il workshop si è concluso con un’attività di card sorting in gruppo: alle mediatrici il compito di leggere ad alta voce delle parole, ai partecipanti quello di confrontarsi e raggrupparle nella categoria più calzante tra quelle riportate sulla lavagna.
L'analisi dei risultati
Analisi UX
Personas
La ricerca ha identificato quattro profili di utenti BTicino, diversi per livello di conoscenza della smart home e motivazione all’acquisto di prodotti IoT. Si passa dall’utente che non sa nulla della casa intelligente a chi è estremamente motivato a rendere smart ogni angolo di casa.
Analisi UX
Personas
La ricerca ha identificato quattro profili di utenti BTicino, diversi per livello di conoscenza della smart home e motivazione all’acquisto di prodotti IoT. Si passa dall’utente che non sa nulla della casa intelligente a chi è estremamente motivato a rendere smart ogni angolo di casa.
Inconsapevole
Non sa dell’esistenza della smart home BTicino e non desidera una casa intelligente. Probabilmente arriva sul sito perché sta cercando un prodotto da sostituire, o una serie civile.
Poco consapevole
Sa che si possono controllare oggetti di casa dal telefono. Non desidera la smart home perché non ne conosce le potenzialità. Probabilmente arriva sul sito perché incuriosito da qualcosa di esterno al sito.
Consapevole q.b.
Ha interesse verso la casa intelligente ma non ha esperienza con l'offerta di BTicino. Visita il sito per conoscere le proposte di BTicino e confrontarle con altre opzioni disponibili.
In finestra d'acquisto
Ha deciso di volere una smart home e conosce quella offerta da BTicino. Visita il sito probabilmente per valutare le specifiche dei prodotti e prendere decisioni informate.
Inconsapevole
Non sa dell’esistenza della smart home BTicino e non desidera una casa intelligente. Probabilmente arriva sul sito perché sta cercando un prodotto da sostituire, o una serie civile.
Poco consapevole
Sa che si possono controllare oggetti di casa dal telefono. Non desidera la smart home perché non ne conosce le potenzialità. Probabilmente arriva sul sito perché incuriosito da qualcosa di esterno al sito.
Consapevole q.b.
Ha interesse verso la casa intelligente ma non ha esperienza con l'offerta di BTicino. Visita il sito per conoscere le proposte di BTicino e confrontarle con altre opzioni disponibili.
In finestra d'acquisto
Ha deciso di volere una smart home e conosce quella offerta da BTicino. Visita il sito probabilmente per valutare le specifiche dei prodotti e prendere decisioni informate.
Analisi UX
User Journey
Dalle personas, siamo passati alla definizione di due user journey, una precedente e una successiva all’acquisto.
Prima di comprare, l’utente esplora, ricerca e valuta i costi in modo fluido e disordinato. Dopo l’acquisto, l’utente vive le fasi d’installazione, configurazione, uso del prodotto e assistenza.
Analisi UX
User Journey
Dalle personas, siamo passati alla definizione di due user journey, una precedente e una successiva all’acquisto.
Prima di comprare, l’utente esplora, ricerca e valuta i costi in modo fluido e disordinato, come suggerito dal modello “Messy Middle” di Google.
Dopo l’acquisto, l’utente vive le fasi d’installazione, configurazione, uso del prodotto e assistenza.
Architettura delle pagine
La struttura riflette i vantaggi
Il workshop ha evidenziato quattro macro-vantaggi attribuiti dalle persone intervistate alla smart home: comodità, sicurezza, risparmio energetico e personalizzazione. Di conseguenza, abbiamo scelto di strutturare la nuova sezione del sito dedicata alla casa intelligente in quattro pagine tematiche, una per ciascun vantaggio, insieme a una pagina introduttiva e una di prodotto.
Architettura delle pagine
La struttura riflette i vantaggi
Il workshop ha evidenziato quattro macro-vantaggi attribuiti dalle persone intervistate alla smart home: comodità, sicurezza, risparmio energetico e personalizzazione. Di conseguenza, abbiamo scelto di strutturare la nuova sezione del sito dedicata alla casa intelligente in quattro pagine tematiche, una per ciascun vantaggio, insieme a una pagina introduttiva e una di prodotto.
Storytelling
Dal prodotto al caso d’uso: tutto un nuovo racconto
Segmentare il pubblico in quattro categorie ci ha permesso di adattare e strutturare meglio la comunicazione sulla smart home. Se prima il focus era su un’utenza esperta con un approccio tecnico e prodotto-centrico, il nuovo sito mira a coinvolgere gli inconsapevoli e i meno esperti con una comunicazione incentrata su bisogni, situazioni e pratiche ordinarie. Racconta i vantaggi della smart home offrendo casi d'uso concreti e non stereotipati.
Design del contenuto
Dal prodotto al caso d’uso: tutto un nuovo racconto
Segmentare il pubblico in quattro categorie ci ha permesso di adattare e strutturare meglio la comunicazione sulla smart home. Se prima il focus era su un’utenza esperta con un approccio tecnico e prodotto-centrico, il nuovo sito mira a coinvolgere gli inconsapevoli e i meno esperti con una comunicazione incentrata su bisogni, situazioni e pratiche ordinarie. Racconta i vantaggi della smart home offrendo casi d'uso concreti e non stereotipati.