La nuova galassia BTicino per i professionisti
- User Experience
- Graphic design
- SEO
- Strategy
- Data analysis
- Interfaccia utente
La richiesta
BTicino ci ha chiesto di riprogettare l’intero ecosistema digitale e trasformare BTicino Professionisti in un nuovo portale multibrand, multitarget e multicanale.
Collateralmente, siamo stati chiamati a:
valutare la possibilità di inglobare nel nuovo portale alcuni siti dedicati a target specifici (architetti), strumenti (catalogo e formazione), brand distribuiti da BTicino: Ime, Zucchini, Ups Legrand, ecc.
predisporre una piattaforma maggiormente integrata con l’area riservata MyBTicino.
La nostra proposta
Per facilitare la navigazione di un professionista che, come un astronauta vaga per il web, abbiamo deciso di iniziare il progetto con una prima fase di ricerca e analisi per comprendere gli utenti, studiare i concorrenti e mappare la situazione di partenza.
Con la volontà di lasciare emergere problematiche, necessità ed eventuali nuovi obiettivi.
A seguire, grazie a quanto raccolto dalla prima fase di analisi, abbiamo definito un progetto per soddisfare le richieste e sviluppare la nuova esperienza utente.
Le fasi del Design Process
SCOPERTA
- Obiettivi di business
- Analisi dei Competitor
- Mappatura del sistema
- Analisi dati
- Interviste e sondaggi
DEFINIZIONE
- User personas
- Journey map
- User stories
- Nuovi obiettivi
IDEAZIONE
- Nuove soluzioni
- Flussi di navigazione
- Architettura dell'informazione
DESIGN
- Wireframes
- Grafica
- Prototipazione
- Linee guida
01. L'esplorazione
Gli obiettivi della missione
Gli obiettivi della missione
Diamo un solo punto di accesso a tutti i clienti PRO. Evitiamo le dispersioni di visite e di traffico, semplificando l’esperienza utente.
Favoriamo il cross-selling e l’up-selling. Miglioriamo le sinergie dell’ampia gamma di offerte/servizi e diamo maggiore visibilità ai brand distribuiti da BTicino.
Predisponiamo una piattaforma in grado di trasformare delle visite anonime (aliene) al sito in potenziali astronauti profilati, pronti ad arricchire il CRM. Offriamo un’esperienza personalizzata ai clienti.
Le galassie dei competitor
Gli strumenti digitali dedicati ai professionisti
Come comunicano i competitor le informazioni tecniche e specifiche necessarie ai professionisti? Come soddisfano le molteplici fasi della customer journey del loro pubblico?
Per trovare risposta ci siamo lanciati nell’esplorazione delle altre galassie intorno a noi: siti web, cataloghi online, area riservata e strumenti digitali dedicati ai professionisti. Dalla scoperta del prodotto, passando alle caratteristiche tecniche di funzionamento ed installazione, fino alla realizzazione di un preventivo/lista di acquisto.
La comunicazione digitale
Quali canali digitali presiedono i competitor, a chi parlano e su quali aspetti puntano?
Ci siamo concentrati sia sui competitor diretti che indiretti. Abbiamo indagato come comunicano al proprio target al di fuori del loro pianeta (sito web), quindi attraverso i social media, la rete di ricerca, la rete display Google e le campagne ADV.
Abbiamo evidenziato: il target (B2B o B2C), le tematiche più presenti, il tipo di contenuto (prodotti, servizi oppure soluzioni) e lo stile comunicativo (carattere e tono di voce).
Abbiamo indagato anche la presenza dei nostri astronauti sui canali social, il loro coinvolgimento nei gruppi di settore e il tipo di contenuti video più visualizzati su Youtube.
5
COMPETITOR
DIRETTI
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COMPETITOR INDIRETTI
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COMPETITOR DIRETTI
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COMPETITOR INDIRETTI
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COMPETITOR DIRETTI
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COMPETITOR INDIRETTI
La galassia BTicino
Quali sono i siti che ruotano attorno a BTicino e agli altri brand di gruppo in Italia?
Per rispondere a questa domanda abbiamo realizzato una mappatura della presenza web in Italia con l’obiettivo di definire, insieme a BTicino, come riorganizzare la loro galassia.
24 siti
PRESENZA WEB ITALIA
8
SITI WEB ANALIZZATI
L'analisi della vita sui pianeti BTicino
C’è vita su questi pianeti?
Grazie all’analisi dati di Google Analytics, abbiamo compreso quali sono i contenuti più interessanti per gli astronauti (file più scaricati, pagine più visitate, parole chiave più utilizzate nella ricerca, ecc.).
Attraverso i flussi di navigazione e la provenienza del traffico abbiamo definito, invece, i loro comportamenti e la loro esperienza utente.
Molto interessante è stato scoprire che un’ampia percentuale di utenti arrivava direttamente dal motore di ricerca, interessata al raggiungimento diretto dell’articolo, navigando molto poco le pagine del sito.
Le interviste agli astronauti
Per progettare la nuova user experience non possiamo partire da ipotesi personali, serve interpellare gli utenti in target.
Attraverso questionari e interviste dirette agli astronauti, abbiamo cercato di comprendere le loro abitudini di comportamento e se il target individuato abbia davvero i bisogni e i problemi ipotizzati durante la fase iniziale.
12 ore
INTERVISTE
2.260
QUESTIONARI
02. La rotta
Gli identikit degli astronauti
Chi sono e cosa provano i nostri professionisti?
La fase di ricerca ci ha permesso di definire le User personas per sintetizzare i desideri, le paure, i bisogni, le aspettative di ogni tipologia di utente.
Per i 2 principali gruppi di astronauti, installatori e progettisti, abbiamo individuato le fasi principali di interazione con i prodotti BTicino, le azioni, lo strumento utilizzato, le aspettative e le loro reazioni.
Gli obiettivi della nuova missione
Dopo aver esplorato e compreso tutte le problematiche emerse, abbiamo delineato in maniera più precisa gli obiettivi di progetto da raggiungere.
Tutto in un unico viaggio.
Una user experience coerente: l’utente deve potersi muovere facilmente da contenuti tecnici di catalogo ad approfondimenti di prodotti e soluzioni, ed area riservata.
Facile accesso all’equipaggiamento.
Il professionista deve risolvere rapidamente problemi/dubbi ed accedere facilmente ai contenuti “tecnici” e riservati. Il portale deve adattarsi alla navigazione e alla profilazione dell’utente.
Più traffico inter-galattico.
Lavorando su una migliore indicizzazione Google delle parole chiave tecniche e migliorando l’esperienza complessiva del nuovo strumento.
03. Il piano d'azione
Sembra un solo pianeta, ma non è
L’astronauta navigherà tra diversi pianeti, ma avrà la percezione di essere all’interno di uno solo.
Per ottenere questo risultato e nascondere il passaggio da un pianeta all’altro, abbiamo lavorato su diversi aspetti relativi all'esperienza utente.
Una sola navigazione.
Il menù è unico e permette di accedere al sito professionisti, al catalogo e all’area riservata e all’area formazione.
Ricerca condivisa.
La ricerca è una e restituisce in contemporanea sia pagine relative al catalogo articoli sia pagine del sito professionisti.
Un unico accesso.
L’utente può navigare tra i diversi ambienti mantenendo gli accessi attivi. Può, quindi, visualizzare in ogni momento contenuti profilati e personali, come preventivi, corsi di formazione o liste materiali.
Cross-selling e up-selling.
Il portale propone soluzioni e servizi correlati, oppure prodotti sostitutivi, trasversali a più siti.
04. La galassia prende forma
Il design system condiviso
L’interfaccia grafica è comune: le linee guida e i fogli di stile (CSS) sono stati condivisi tra tutti i siti.
La collaborazione tra i diversi team di sviluppo è stata di fondamentale importanza: alcuni componenti come il menù, la ricerca, l’elenco dei file da scaricare, il css, ecc. sono stati sviluppati un’unica volta e messi a disposizione di tutti per essere inseriti in ogni sito.
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professionisti.bticino.it
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Prodotto - Progettazione e installazione
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Prodotto - codici articolo
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Articolo
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Menu di navigazione condiviso
Risultati di ricerca all'interno di professionisti.bticino.it e catalogo.bticino.it
La libreria di moduli e componenti
Per comporre in maniera libera, in base al tipo di contenuto, tanti altri pianeti nascosti perché - lo sappiamo - l’universo è in espansione.
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Colori
"Il team di lavoro, composto da quattro aziende diverse, ha lavorato per circa un anno e mezzo insieme ai diversi interlocutori interni a BTicino.
A Creeo Studio riconosco sicuramente il ruolo fondamentale di driver per tutta la durata del progetto.
Oltre alle indubbie competenze tecniche dei membri del team, sono da celebrare la pazienza, la costanza e la forza di volontà dei professionisti di Creeo Studio".
Giovanni Bruni